Attività nazionale

L’attività di GAW-CH contempla la ricerca e il monitoraggio presso le quattro principali stazioni svizzere del GAW. Nell’ambito del programma GAW-CH, MeteoSvizzera collabora inoltre con svariati partner della ricerca e dell’amministrazione.

L’edificio con l’osservatorio sullo Jungfraujoch ripreso dall’alto da nord verso sud.
Sphinx, Jungfraujoch con il ghiacciaio dell’Aletsch sullo sfondo © Jungfraubahnen

GAW-CH promuove osservazioni a lungo termine dell’atmosfera e progetti di ricerca di istituzioni partner selezionate nel campo dell’ozono, della radiazione atmosferica e dell’aerosol. Presso le stazioni GAW svizzere, particolare importanza è attribuita alla lunga serie di osservazioni dell’ozono ad Arosa, al monitoraggio continuo della radiazione nelle stazioni di Davos, Locarno-Monti, Jungfraujoch e Payerne, così come alla ricerca sull’aerosol nella stazione di ricerca ad alta quota sullo Jungfraujoch.

Stazioni svizzere nella rete GAW globale

La stazione di ricerca ad alta quota dello Jungfraujoch (3580 m slm) fa parte delle circa 30 stazioni della rete GAW globale per il monitoraggio dell’atmosfera. Considerata la sua posizione elevata, questa stazione è particolarmente idonea per la ricerca delle componenti dell’atmosfera al di sopra dello strato limite terrestre, più inquinato. Anche quattro stazioni di rilevamento rappresentative della rete di MeteoSvizzera (Arosa, Payerne, Rigi e Thalwil) sono parte integrante delle rete globale GAV grazie alla loro serie di misurazione particolarmente importanti. Altre sette stazioni svizzere (Berna, Chaumont, Davos, Locarno-Monti, Sion, Tänikon e Zimmerwald) sono connesse alla rete GAW attraverso reti associate (contributing stations).

Collaborazione nazionale

Nell’ambito del programma GAW-CH, MeteoSvizzera collabora strettamente e a diversi livelli con svariati partner nel campo della ricerca e dell’amministrazione.

Nell’interesse di assicurare una sorveglianza continua (24h/7) e della più alta qualità dello stato dell’atmosfera in Svizzera  e al tempo stesso di promuovere e tutelare le attività di ricerca e sviluppo che ne derivano, MeteoSvizzera è da molti anni coordinatrice di un numero sempre crescente di progetti GAW-CH.

GAW-CH Plus research projects 2014-2017
Institution Project title
PMOD Comprehensive Radiation Flux Assessment
PSI Characterization of aerosol cloud interactions with focus on ice
formation in mixed phase clouds
IAP-UniBe Fundamental GAW parameters measured by microwave radiometry
ETHZ Field measurements of aerosols acting as ice nuclei and their influence on mixed-phase clouds
ETHZ Regional modelling of aerosol-cloud interaction with focus on mixed-phase clouds
GAW-CH Plus operational activities at Jungfraujoch 2014-2017
Institution Project title
PSI Aerosolmonitoring at the Jungfraujoch
Uni Liège (Belgique) FTIR measurements at the Jungfraujoch
Questo video è disponibile solo in inglese

Global Atmosphere Watch on the Jungfraujoch

Ulteriori informazioni