Attività internazionale

L’attività internazionale di GAW Svizzera contempla svariati servizi, l’assicurazione della qualità e la calibrazione, nonché il capacity building. Lo sviluppo di queste capacità e competenze promuove il trasferimento delle conoscenze verso i paesi emergenti e in via di sviluppo, come pure l’ampliamento della rete di stazioni di rilevamento a livello globale.

Nuvole illuminata dal sole
© Andrea van der Elst, MeteoSvizzera

Centri di calibrazione internazionali

Nell’ambito dl programma GAW-CH, il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa) gestisce un centro di calibrazione mondiale (WCC-Empa) e il GAW Quality Assurance/Scientific Activity Centre (QA/SAC Switzerland). I due centri presso l’Empa sostengono i membri del programma GAW in tutto il mondo con la calibrazione e la gestione della qualità nel campo delle misure dell’ozono troposferico, del monossido di carbonio, del metano e del biossido di carbonio. Inoltre il Physikalisch-Meteorologischen Observatorium di Davos ospita il World Radiation Center (PMOD/WRC), cofinanziato dal GAW-CH, il quale offre calibrazioni nel campo della radiazione e della torbidità dell’atmosfera.

Centri di calibrazione internazionali

Il programma GAW-CH gestisce il GAW Station Information System (GAWSIS), che raccoglie centralmente i metadati di tutte le stazioni GAW di tutto il mondo e li mette in seguito a disposizione di tutti gli interessati.

Sostegno finanziario e capacity building

Lo SPARC (Stratospheric Processes and Their Role in Climate) è uno dei principali programmi di ricerca del World Climate Research Programme (WCRP) nell’ambito del quale si analizza il ruolo della stratosfera nel sistema climatico globale. Il programma GAW-CH ha fornito dal 2001 fino al 2017 un contributo per il finanziamento del SPARC International Project Office, che in questo lasso temporale era ospitato dal Politecnico federale (ETH) di Zurigo. Lo SPARC International Project Office si trova dal 2018 presso l’agenzia spaziale tedesca (DLR) a Oberpfaffenhofen. 

Inoltre il programma GAW-CH promuove lo sviluppo delle capacità e delle competenze (capacity bulding) nei paesi emergenti e in via di sviluppo. Per esempio dal 1996 GAW-CH sostiene regolari sondaggi per la misurazione delle concentrazioni di ozono, a Nairobi (Kenya) . Oltre a un sostegno finanziario, GAW-CH effettua le analisi della qualità e istruisce regolarmente il team keniano.

Ulteriori informazioni

Link