Ambito dei contenuti

SPI e SPEI

Gli indici standardizzati SPI e SPEI classificano le anomalie delle precipitazioni e del bilancio idrico rispetto alle medie pluriennali. I valori degli indici mostrano direttamente lo scompenso della situazione in atto per la località e il mese scelti.

Calcolo dell’indice SPI e SPEI

L‘indice SPI (Standardized Precipitation Index) caratterizza la somma delle precipitazioni a una determinata data, confrontandola con le somme del rispettivo mese di calendario di tutti gli anni della serie a disposizione. Le somme delle precipitazioni dell’intera serie di misurazioni all’interno di un mese di calendario attorno alla data in questione sono così trasformate in una distribuzione normale standard attorno allo zero. I valori dell’indice SPI non sono altro che le somme delle precipitazioni trasformate in questo modo. Un valore dell’indice SPI rappresenta direttamente la frequenza del quantitativo di precipitazioni nel rispettivo mese, considerando tutta la serie di misurazioni a disposizione. Un indice SPI di 1.64 oppure -1.64 ha una frequenza del 5%, cioè si verifica statisticamente 5 volte in 100  anni, rispettivamente una volta ogni 20 anni.

L‘indice SPEI (Standardized Precipitation Evapotranspiration Index) è calcolato in maniera analoga all’indice SPI, utilizzando il bilancio idrico al posto delle precipitazioni. L’indice SPEI rappresenta così la distribuzione normale standard del bilancio idrico.  

Uno dei vantaggi della standardizzazione è  che i bilanci su periodi di differenti lunghezze si possono classificare con il medesimo indice. Un deficit di precipitazioni del 30-40% può essere consueto per un periodo di un mese, diventa però particolare se l’intervallo è di un anno, e questo aspetto è riprodotto dagli indici SPI e SPEI. I colori degli indici SPI e SPEI nei grafici sono definiti dalle seguenti classi:

Valore dell‘indice

Colore

Categoria

Frequenza dell’evento
nel rispettivo mese

> 2

 

estremamente umido

1 x in 50 anni o meno

1.6 bis 1.99

 

severamente umido

1-2 x in 40 anni

1.3 bis 1.59

 

molto umido

1-2 x in 20 anni

0.8 bis 1.29

 

moderatamente umido

1-2 x in 10 anni

0.5 bis  0.79

 

leggermente umido

1-2 x in 5 anni

0.49 bis -0.49

 

vicino al normale

 

-0.5 bis -0.79

 

lleggermente siccitoso

1-2 x in 5 anni

-0.8 bis -1.29

 

moderatamente siccitoso

1-2 x in 10 anni

-1.3 bis -1.59

 

molto siccitoso

1-2 x in 20 anni

-1.6 bis -1.99

 

severamente siccitoso

1-2 x in 40 anni

< - 2

 

estremamente siccitoso

1-2 x in 50 anni o meno