Ambito dei contenuti

Il cambiamento del clima in Svizzera messo in evidenza - gli indicatori climatici ora a disposizione online

Data di pubblicazione 18 dicembre 2012
Temi Chi siamo
Clima
Tipo di comunicazione Comunicato stampa

L'aumento della temperatura degli ultimi decenni è uno dei più noti e evidenti segnali del cambiamento climatico in Svizzera. Sussiste però uno spettro più ampio di grandezze climatologiche in grado di aiutare a quantificare il cambiamento in atto. MeteoSvizzera mette ora a disposizione una serie di indicatori climatici per numerose stazioni di misura svizzere. Coloro che si interessano alla tematica dei cambiamenti climatici e gli specialisti possono scegliere personalmente quale indicatore visualizzare graficamente e, se desiderato, anche scaricarlo in formato pdf.

Il clima della Svizzera sta cambiando. Dall'inizio delle misurazioni nel 1864 è stato registrato un riscaldamento di circa 1,7 °C. L'aumento si è accelerato negli ultimi 50 anni. Gli attuali scenari climatici indicano che le temperature aumenteranno nel XXI secolo ancora di diversi gradi.

Gli indicatori climatici messi a disposizione on-line possono aiutare ad analizzare, in misura ancora più mirata rispetto al passato, le conseguenze dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi e - in generale - sulla società. Indicatori come il numero di "giornate con neve al suolo" oppure quello dei "giorni di riscaldamento" o, ancora, quello dei "giorni estivi" permettono di rispondere a domande quali, rispettivamente, "A Davos la durata dell'innevamento è andata aumentando o diminuendo?", "Come si è evoluto il numero di giornate a Ginevra durante le quali si devono accendere i riscaldamenti?", o "Il numero di giornate estive a Lugano è cambiato?"

MeteoSvizzera mette a disposizione per la prima volta e in formato elettronico gli indicatori climatici per le stazioni al suolo che compongono la rete di rilevamento climatologica di base ("Swiss NBCN" - National Basic Climatological Network). Grazie al programma d'azione "DigiHom", realizzato presso MeteoSvizzera fra il 2007 e il 2011, è stato possibile digitalizzare e omogenizzare una grande quantità di dati climatici storici ancora raccolti a mano, quale base per il calcolo dei diversi indicatori climatici. Questi sono ora attualizzati regolarmente.

Esempio di indicatore climatico - Temperatura: quando riscaldare/raffreddare?: le analisi mostrano come negli ultimi 50 anni il numero di giornate durante le quali normalmente si riscalda la casa è andato decisamente diminuendo; mentre quello in cui in genere sono in funzione i condizionatori sta aumentando continuamente.