La tipica nuvolosità del mese di luglio

D‘estate ci si attende giornate con ampio soleggiamento. Nell’ultimo quarto di secolo però, sul versante nordalpino, proprio nel mese di luglio – in corrispondenza dell’inizio delle vacanze estive - ha sovente dominato la nuvolosità.

Per esprimere quanto una giornata sia stata ricca di sole, i meteorologi usano il concetto di soleggiamento relativo. Esso è calcolato dividendo il numero di ore di sole effettivamente misurate per il valore massimo possibile, vale a dire dall’alba al tramonto. Ad esempio se il sole, a causa delle nuvole, splende nel cielo solo per la metà del tempo, alla fine della giornata il soleggiamento relativo sarà del 50%.

L’inizio di luglio sovente nuvoloso a Nord delle Alpi

Calcolando la media del soleggiamento relativo misurato nelle stazioni situate sull’Altopiano nel periodo 1984 – 2008, si mette in evidenza come dal 5 all’8 luglio solitamente il soleggiamento relativo scende a bassi valori. In montagna la fase con poco sole si può estendere fino al 9 luglio. Un segnale così marcato nelle medie pluriennali indica come a inizio luglio spesso la nuvolosità sia ben presente sul versante nordalpino.

Meno nuvolosità sul versante sudalpino

Anche sul versante sudalpino a inizio luglio la nuvolosità tende ad essere presente. Rispetto a quanto rilevato sul versante nordalpino, il soleggiamento relativo non mostra però una flessione così marcata.

L’inizio nuvoloso del mese di luglio è un fenomeno recente

La fase di tempo sovente nuvoloso a inizio luglio è un fenomeno che nella prima metà del ‘900 non si verificava con la medesima frequenza come negli ultimi decenni. L’analisi dei dati a disposizione per il periodo 1901 – 1950 mostra un andamento del soleggiamento relativo senza variazioni significative.

Nessun segnale al Sud delle Alpi

L’analisi dei dati risalenti al periodo 1901 – 1950 conferma l’indicazione emersa nell’analisi degli ultimi tre decenni: in luglio, sul versante sudalpino, non si ripetono con regolarità periodi di più giorni con poco sole.

Ulteriori informazioni

Link