Ambito dei contenuti

Condizioni di utilizzo "Segnalazioni meteo"

Condizioni speciali di utilizzo quando si usa la funzionalità “Segnalazioni meteo”.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Funzione e uso

L'applicazione MeteoSwiss app offre agli utenti la possibilità di segnalare fenomeni meteorologici e i loro effetti nonché di farli visualizzare. Le segnalazioni aiutano MeteoSvizzera, altri uffici federali e altri servizi meteorologici nazionali nell'emissione mirata delle allerte e contribuiscono al miglioramento degli algoritmi e dei modelli numerici di previsione.

Se l’utente desidera utilizzare questa funzionalità e inviarci le sue segnalazioni meteorologiche, deve accettare le condizioni d'uso descritte qui sotto. Deve anche acconsentire alla concessione globale dei diritti (come descritto di seguito) relativi alle informazioni che l’utente fornisce, affinché esse possano essere utilizzate senza restrizioni per attività di previsione e ricerca.

Contenuto e diritti

Se l’utente attiva e utilizza la funzionalità "Segnalazioni meteo", dichiara il suo consenso

  • a caricare solo i contenuti che confermano le proprie segnalazioni meteorologiche,
  • a rendere disponibili solo i contenuti di cui l’utente detiene i diritti d'autore e di sfruttamento,
  • a concedere a MeteoSvizzera, ad altri uffici federali e ad altri servizi meteorologici nazionali irrevocabilmente, per un periodo di tempo e un territorio illimitati e senza corrispettivo, nella misura giuridicamente più ampia possibile e incondizionatamente, tutti i diritti di utilizzo e sfruttamento dei contenuti messi a disposizione dall’utente. Questa concessione di diritti include il diritto per MeteoSvizzera di utilizzare i contenuti forniti dall’utente in qualsiasi forma possibile su base permanente e in particolare, ma non esclusivamente, di riprodurre, distribuire pubblicamente, modificare e/o inoltrare tali contenuti a terzi. MeteoSvizzera può quindi utilizzare i contenuti forniti dall’utente come se fossero contenuti propri.
  • mettendo i contenuti a disposizione di MeteoSvizzera, l’utente li rilascia nel cosiddetto "pubblico dominio" secondo la licenza CC0, i cui termini l’utente accetta accettando le presenti condizioni d'uso.

Contenuti inammissibili

È vietato caricare

  • contenuti contenenti foto di persone o dati personali (come numeri di telefono, indirizzi e-mail, nomi, indirizzi, ecc.),
  • contenuti illegali o inappropriati (come contenuti pornografici, diffamatori, razzisti o offensivi).

MeteoSvizzera si riserva il diritto di rimuovere in qualsiasi momento i contenuti che non sono conformi ai requisiti di cui sopra o che violano le disposizioni di legge e, se necessario, di presentare denunce penali o penali.

In caso di violazione delle condizioni di utilizzo, MeteoSvizzera si riserva il diritto di bloccare definitivamente la funzionalità " Segnalazioni meteo ".

Informazioni speciali sulla protezione dei dati

Si prega di notare che per l'uso della funzione "Segnalazioni meteo" si applicano speciali direttive sulla protezione dei dati. Queste possono essere trovate sotto "Aspetti legali" nel capitolo " Diritti d’autore e diritti d’uso ".