Ambito dei contenuti

Attuazione della strategia OGD del Consiglio federale

Il 30 novembre 2018 il Consiglio federale ha approvato la “Strategia sul libero accesso ai dati pubblici in Svizzera 2019–2023” (Strategia Open Government Data, Strategia ODG). Secondo questa strategia a partire dal 2020 gli uffici centrali dell'Amministrazione federale dovrebbero pubblicare i loro dati come OGD, a condizione che non vi siano interessi di protezione legittimi o disposizioni legali contrarie (approccio chiamato: open by default).Il 30 novembre 2018 il Consiglio federale ha approvato la “Strategia sul libero accesso ai dati pubblici in Svizzera 2019–2023” (Strategia Open Government Data, Strategia ODG). Secondo questa strategia a partire dal 2020 gli uffici centrali dell'Amministrazione federale dovrebbero pubblicare i loro dati come OGD, a condizione che non vi siano interessi di protezione legittimi o disposizioni legali contrarie (approccio chiamato: open by default).

La situazione di MeteoSvizzera

In base alla legge sulla meteorologia attualmente in vigore, l'introduzione senza restrizioni dell’approccio OGD per i dati meteorologici e climatici non è possibile. Come conseguenza la maggior parte dei dati meteorologici e climatici di MeteoSvizzera è a pagamento. Gli emolumenti e le condizioni d'uso per i dati ricevuti si basano sull'Ordinanza sulla meteorologia e la climatologia (RS 429.11), sulle condizioni generali per i servizi dell'offerta di base di MeteoSvizzera e sulle eventuali disposizioni contrattuali aggiuntive.

In linea con la strategia OGD del Consiglio federale, una serie limitata di dati è disponibile su opendata.swiss. Ciò consente agli utenti di familiarizzarsi con le caratteristiche dei nostri dati meteorologici e climatici.

Sviluppi attuali

Il progetto relativo alla “Legge federale concernente l’impiego di mezzi elettronici nell’amministrazione per l’adempimento dei compiti delle autorità” (EMBaG) è inteso a creare le basi giuridiche necessarie per l’introduzione degli OGD. Fra l’11 dicembre 2020 e il 25 marzo 2021 le cerchie interessate possono partecipare alla procedura di consultazione del testo della nuova legge (si veda la relativa documentazione per la consultazione in basso a questa pagina). Il progetto di legge contiene nell’art. 11 l’introduzione degli OGD nell’Amministrazione federale e quindi anche presso MeteoSvizzera.