Attuazione della strategia OGD del Consiglio federale

Il 30 novembre 2018 il Consiglio federale ha approvato la “Strategia sul libero accesso ai dati pubblici in Svizzera 2019–2023” (Strategia Open Government Data, Strategia ODG). Secondo questa strategia a partire dal 2020 gli uffici centrali dell'Amministrazione federale dovrebbero pubblicare i loro dati come OGD, a condizione che non vi siano interessi di protezione legittimi o disposizioni legali contrarie (approccio chiamato: open by default).Il 30 novembre 2018 il Consiglio federale ha approvato la “Strategia sul libero accesso ai dati pubblici in Svizzera 2019–2023” (Strategia Open Government Data, Strategia ODG). Secondo questa strategia a partire dal 2020 gli uffici centrali dell'Amministrazione federale dovrebbero pubblicare i loro dati come OGD, a condizione che non vi siano interessi di protezione legittimi o disposizioni legali contrarie (approccio chiamato: open by default).

La situazione di MeteoSvizzera

In base alla legge sulla meteorologia attualmente in vigore, l'introduzione senza restrizioni dell’approccio OGD per i dati meteorologici e climatici non è possibile. Tuttavia, l'argomento è di grande interesse.

Vari studi sui benefici economici mostrano che il valore aggiunto dei dati meteorologici e climatici per le autorità, le imprese e la società è elevato e probabilmente aumenterà in futuro. Nelle nazioni circostanti i dati meteorologici e climatici sono quindi spesso disponibili gratuitamente.

La strategia OGD del Consiglio federale prevede di chiarire la necessità di nuove misure legislative e di eventuali modifiche alle leggi attuali da proporre al Consiglio nazionale e al Consiglio degli Stati. Naturalmente MeteoSvizzera partecipa attivamente anche a questo lavoro.

Come conseguenza dell’attuale situazione legale di MeteoSvizzera la maggior parte dei dati meteorologici e climatici di MeteoSvizzera è a pagamento. Gli emolumenti e le condizioni d'uso per i dati ricevuti si basano sull'Ordinanza sulla meteorologia e la climatologia (RS 429.11), sulle condizioni generali per i servizi dell'offerta di base di MeteoSvizzera e sulle eventuali disposizioni contrattuali aggiuntive (vedi Aspetti legali).

In linea con la strategia OGD del Consiglio federale, una serie limitata di dati è disponibile su opendata.swiss. Ciò consente agli utenti di familiarizzarsi con le caratteristiche dei nostri dati meteorologici e climatici.