Scenari climatici per la Svizzera

La Svizzera diventerà non solo più asciutta e più calda, ma dovrà in futuro anche gestire la diminuzione delle nevicate e l’aumento delle forti piogge. Questi scenari costituiscono la base per la strategia di adattamento della Confederazione ai cambiamenti climatici.

Gli scenari climatici CH2018 descrivono come può cambiare il nostro clima sia entro la metà di questo secolo, sia in seguito. "Estati asciutte", "Sempre più giornate canicolari", "Forti piogge" e "Inverni poveri di neve" sono le consequenze prevedibili per la Svizzera nel caso di cambiamenti climatici incontrollati.

Lo scenario "La protezione del clima funziona" illustra invece l'impatto dei cambiamenti climatici in Svizzera se fossero adottati sforzi coordinati a livello mondiale per contrastare l'attuale evoluzione. Glio scenari climatici abbinano le simulazioni dei più moderni modelli climatici alle osservazioni delle tendenze del passato, consentendo di dare uno sguardo al clima del futuro del nostro Paese, con un dettaglio fino ad oggi mai avuto a disposizione.

Comunicato stampa / MeteoSvizzera-Blog

Videos

Ulteriori informazioni

News