Si apre oggi a Ginevra la conferenza internazionale sui satelliti meteorologici di EUMETSAT

Data di pubblicazione 22 settembre 2014
Temi Chi siamo
Ricerca e collaborazioni
Tipo di comunicazione Comunicato stampa

L'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera organizza, congiuntamente a EUMETSAT, il Dipartimento federale degli affari esteri e il cantone e la città di Ginevra, l'annuale conferenza internazionale sui satelliti meteorologici di EUMETSAT. La conferenza si tiene dal 22 al 26 settembre 2014 a Ginevra, città che offre ai quasi 400 partecipanti un quadro ideale per discutere i più recenti temi inerenti la meteorologia satellitare. La conferenza fa tappa in Svizzera ogni 25 anni circa.

Alain Ratier, Direttore generale di EUMETSAT, ha affermato: «In Europa questo evento è diventato un appuntamento importante per il dialogo tra gli utilizzatori dei dati provenienti dai satelliti meteorologici. L'organizzazione è lieta di poter offrire alla comunità scientifica un forum per incontrarsi e discutere degli sviluppi nell'ambito dei programmi satellitari attuali e futuri e di come ottimizzare i benefici dei dati satellitari ».

L'edizione di quest'anno sarà incentrata sull'utilizzo dei dati satellitari per la previsione e lo studio dei processi atmosferici, ma si affronteranno anche argomenti quali il monitoraggio del clima, la meteorologia marina e l'oceanografia, le campagne di calibrazione e validazione degli strumenti, la composizione atmosferica e l'assimilazione dei dati satellitari nei modelli globali e regionali. Nel corso di tutta la settimana le presentazioni orali saranno accompagnate da un'ampia sessione di poster.

La Conferenza sarà aperta lunedì mattina 22 settembre da Alain Ratier, Peter Binder, Direttore generale di MeteoSvizzera, e Jeremiah Lengoasa, Segretario generale aggiunto dell'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM). Il 23 settembre la sede dell'OMM a Ginevra ospiterà inoltre un incontro d?approfondimento sui benefici socio-economici dei dati satellitari.

I principali eventi della Conferenza possono essere seguiti su Twitter:
#EMSC2014 
 

Contatto


Media Relations EUMETSAT : Tel.: +49 6151 807 7320, Fax: +49 6151 807 7321