Ambito dei contenuti

MeteoSvizzera lancia una app - informazioni aggiornate sul (mal)tempo disponibili ovunque e in qualsiasi momento

Data di pubblicazione 28 febbraio 2013
Temi Chi siamo
Servizio
Tempo
Pericoli
Tipo di comunicazione Comunicato stampa

Nei prossimi giorni pioverà oppure splenderà il sole? Sono in atto delle allerte maltempo? La nuova app gratuita dell'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera offre la possibilità di accedere facilmente alle previsioni del tempo, a diversi dati misurati e alle allerte maltempo per la vostra regione. L'app di MeteoSvizzera è disponibile per smartphone o tablet (sistemi iOS e Android) al linkMeteoSvizzera è disponibile per smartphone o tablet (sistemi iOS e Android) al link www.meteosvizzera.ch/app.

L'app è stata sviluppata in considerazione della crescente domanda proveniente dalla popolazione, poiché le applicazioni mobili sono ormai diventate un elemento imprescindibile della nostra vita quotidiana. MeteoSvizzera si sforza di utilizzare, per informare la popolazione, i canali di comunicazione più diffusi. Grazie alla app MeteoSvizzera può risparmiare i costi che comportano la gestione e l'invio delle allerte maltempo tramite SMS. Per questo motivo MeteoSvizzera sospenderà definitivamente nel corso della primavera 2013 il servizio d'invio delle allerte maltempo tramite SMS. Gli abbonati verranno informati nel corso delle prossime settimane.

Notifiche push per proteggersi dal maltempo

Nella rubrica dei "favoriti" gli interessati possono salvare tutti i dettagli meteorologici delle loro località preferite in Svizzera e definire individualmente i tipi e i livelli di allerta ricevendoli tramite notifiche push. In questo modo si garantisce un'informazione tempestiva alla popolazione in caso di episodi di maltempo.

Funzionalità e informazioni generali

Le caratteristiche più salienti dell'app sono le previsioni meteorologiche a sei giorni e le cartine meteorologiche animate con le immagini satellitari e quelle radar. A questo vanno aggiunti i bollettini meteorologici e i valori di misura attuali.

L'app è disponibile sia per iPhone sia per smartphones Android e può essere scaricata gratuitamente dall'App Store o dal sito di MeteoSvizzera. Le seguenti lingue sono supportate dall'applicazione: italiano, francese, tedesco ed inglese. MeteoSvizzera prevede di espandere costantemente l'applicazione con prodotti meteorologici specifici a pagamento. Entro fine anno l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera metterà a disposizione l'app anche per i sistemi operativi windows mobile.