Ambito dei contenuti

Sito web di MeteoSvizzera per la telefonia mobile

Data di pubblicazione 25 agosto 2011
Temi Chi siamo
Servizio
Tempo
Tipo di comunicazione Comunicato stampa

L'Ufficio di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera ha attivato un sito web per la telefonia mobile, con previsioni del tempo, dati meteorologici attuali e avvisi di maltempo. Gli interessati alla meteorologia possono trovare le informazioni alla pagina mobile.meteosvizzera.ch.

Le tendenze del mercato indicano un utilizzo sempre più frequente di internet nella telefonia mobile. MeteoSvizzera ha così deciso di adattare i contenuti più richiesti del suo sito web www.meteosvizzera.ch alla telefonia mobile, ottimizzandone la formattazione per i modelli di smartphone più diffusi. Da subito, sui siti web

  • mobile.meteosvizzera.ch
  • mobile.meteoschweiz.ch
  • mobile.meteosuisse.ch,

nelle rispettive lingue nazionali sono a disposizione informazioni sul tempo attuale, previsioni meteo e avvisi di maltempo.

Da nazionale a locale

Il sito per la telefonia mobile è strutturato in maniera chiara e semplice. Esso è suddiviso in previsioni per tutta la Svizzera, per regioni e per singole località. La stessa struttura è anche applicata agli avvisi di maltempo. Grazie alle informazioni sulle condizioni locali, chi è in viaggio può informarsi in maniera ottimale sulla situazione meteo presente e futura, così come sugli eventi di maltempo previsti.

Scelta di un sito basato su browser

Il concetto del sito per la telefonia mobile è stato sviluppato e realizzato in collaborazione con partner esterni (Quatico Solutions AG, Zürich / Reflexivity AG, Zürich). Per la rappresentazione dei contenuti più richiesti delle pagine web www.meteosvizzera.ch è stata volutamente preferita una soluzione di browser indipendente dal tipo di cellulare

iApp "Pollini-News"

Assieme ad aha! Centro svizzero per l'allergia, la pelle e l'asma, MeteoSvizzera ha sviluppato l?iApp "Pollini-News". L?applicazione è disponibile gratuitamente dalla fine di giugno nell "iTunes Store", si stanno inoltre valutando ulteriori applicazioni.