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Anticipare tempeste difficilmente prevedibili

1 aprile 2022, 2 Commenti

Come prevedere tempeste di vento che non possono essere simulate con i metodi esistenti?

Foto: SchweizerSturmarchiv_03.01.2015
Foto: SchweizerSturmarchiv_03.01.2015

Marielle Müller dell’Appenzeller Bahnen nell’intervista rilasciata, riferisce che il Laseyer è un vento tempestoso molto pericoloso nelle Alpi appenzellesi. Il suo impatto è molto locale - ma colpisce ripetutamente le infrastrutture. Le ferrovie dell'Appenzello sono particolarmente colpite dal vento distruttivo, poiché le raffiche possono essere così forti da rovesciare i treni. La compagnia ferroviaria Appenzeller Bahnen deve regolarmente sospendere alcuni treni e passare al servizio degli autobus. Questo succede in media da 15 a 25 giorni all’anno. Fino ad ora sono stati usati metodi tradizionali per prendere decisioni in merito. Il criterio utilizzato dall’Appenzeller Bahnen in passato ha portato a molti "falsi allarmi" e di conseguenza a costi operativi più elevati.

Finora non è stato possibile formulare previsioni precise con i modelli numerici di previsione meteorologica esistenti.
 

Visione ingrandita: Fig. 1: Treno deragliato (Foto: Kantonspolizei-Appenzell_19.01.2007)
Fig. 1: Treno deragliato (Foto: Kantonspolizei-Appenzell_19.01.2007)

Progetto nuovo

È iniziato così un progetto innovativo congiunto fra le Appenzeller Bahnen, il Politecnico di Zurigo ETHZ e MeteoSvizzera.

Gli studi hanno dimostrato che il Laseyer dipende fortemente dai venti locali. La sfida consisteva nel trasferire queste conoscenze in un algoritmo che permettesse di formulare delle allerte.

Il Dr. Michael Sprenger dell’Istitute for Atmospheric and Climate Science dell’ETH ha dovuto far capo a dati di osservazioni durati parecchi anni e alle simulazioni dei modelli di previsione, per sviluppare un modello statistico probabilistico. Ha potuto mostrare che l’apprendimento automatico può essere applicato con successo in orografie complesse su piccola scala.

Irina Mahlstein di MeteoSvizzera afferma che il suo gruppo ha implementato un nuovo algoritmo di allerta. I risultati hanno migliorato i processi decisionali di quando dover passare al servizio bus. Questo aiuta a ridurre i costi delle Appenzeller Bahnen (ferrovie appenzellesi) e diminuisce anche gli inconvenienti per i passeggeri.

I risultati sono basati sulle probabilità e sono fatti su misura per i clienti. Si può affermare che questo è un approccio alquanto pionieristico.

Il progetto è stato finanziato da Innosuisse

ETH Zurigo  -  ETH NEWS for Industry.

L'ETH Industry News Channel ha prodotto un video sul progetto Laseyer

 

Visione ingrandita: Fig. 2: Immagine idilliaca del percorso del trenino. (Foto: ETH Zurigo)
Fig. 2: Immagine idilliaca del percorso del trenino. (Foto: ETH Zurigo)

Commenti (2)

  1. A. Lombardi, 17.04.2022, 03:19

    Buona sera / buon giorno: qui un link per le persone interessate che ho letto pochi mesi fa (purtroppo non esiste - per quello che ne so - la traduzione in italiano) sul vento particolare appenzellese:
    https://www.meteoschweiz.admin.ch/home/aktuell/meteoschweiz-blog/meteoschweiz-blog-suche.subpage.html/de/data/blogs/2021/11/der-laseyerwind.html?query=Laseyer&topic=0&timerange=&dateFrom=&dateTo=#comments
    Cordiali saluti, A.

  2. Dario, 3.04.2022, 15:17

    Ottimo vedere questi progressi. Mi chiedo se non ci sia anche la possibilità di intervenire direttamente sulle strutture, magari con delle barriere.