Ambito dei contenuti

Estate in montagna?

2 gennaio 2022, 4 Commenti
Temi: Tempo

Il primo giorno del 2022 ha fatto segnare diversi record di temperatura alle medie quote (si veda anche il blog di ieri). In quale periodo dell’anno ci potremmo aspettare temperature simili?

Record di temperatura minima in montagna

Oltre ai record di temperatura massima segnalati ieri, il 1° gennaio 2022 sarà ricordato anche per alcuni record per le minime notturne. La seguente tabella riassume i dati per alcune stazioni a Sud delle Alpi e sulla cresta alpina.

Visione ingrandita: Tab. 1: alcuni nuovi record per le temperature minime più alte per il mese di gennaio.
Tab. 1: alcuni nuovi record per le temperature minime più alte per il mese di gennaio.

Altri record sono stati rilevati anche su diverse stazioni di montagna a Nord delle Alpi (Moléson, Chaumont, Chasseral, Gran San Bernardo). Alcune stazioni hanno inoltre fatto registrare dei record per l’intera stagione invernale (dicembre-febbraio): Grächen 4.4°, La Dôle 9.0°, Evolène 6.6°).

Confronto con i valori normali

Un altro modo di considerare questi valori è confrontarli con le temperature normali (mediate sul lungo periodo). In quale periodo dell’anno ci possiamo aspettare temperature simili? La risposta è piuttosto sorprendente: a Cimetta, minime di 9.6°C e massime di 16.6°C si misurano normalmente alla fine di giugno! Il picco annuale di temperatura, sempre a Cimetta, si misura in media a fine luglio / inizio agosto, con minime di 11.4°C e massime di 18.4°C. Naturalmente stiamo parlando di medie pluriennali: i record assoluti sono ben più alti (sempre a Cimetta, 29.7°C il 27.6.2019, rispettivamente 20.6°C per la minima notturna più elevata, l’11.8.2003).

La temperatura alle basse quote, a causa della forte inversione termica, non si sono per contro avvicinati ai record.

Commenti (4)

  1. mike, 4.01.2022, 10:02

    .... e intanto in Arabia Saudita nevica! Sarà anche questo un segno di quel Great Reset che Bill Gates & Co. stanno pianificando da anni in quel di Davos? Ai posteri l'ardua sentenza!

  2. Adela, 4.01.2022, 07:00

    È sempre molto interessante leggere i vostri articoli. Molto interessante è anche leggere i commenti. A volte fanno sorridere, a volte fanno riflettere, a volte insegnano ulteriormente.. ma .. leggere quelli di Fabio è un'impresa 😄

  3. Fabio, 3.01.2022, 09:16

    Sereno 3/01/2022....giornate nuvolose.. Con. Poco sole sia ieri sia oggi... La fase anomala mite.. Si è conclusa.. Prima del previsto... Sinceramente si stava bene col molto mite.. Ma meglio così.. C'è bisogno di pioggie.. Nevicate... Per la natura.. Boschi... Siero oggi venga abbastanza sole.. Cone da precisione.. Per ora.. Nuvoloso... E più freddo... Circa +3 grd c.. Con. Brinate... Buona giornata

    1. Fabio, 3.01.2022, 09:51

      Mi scuso. Per alcuni errori ortografici..scrittura automatica.. Comunque.. Previsioni. Molto. Corrette.. Ora abbastanza sole.. Approfitto. Anche oggi.. Per gli allenamenti ciclismo. In. Montgna.. Visto che oggi ancora po' mite. Specie montgna.. Speriamo finisca.. Sto incubo nero covid 19..troppe vite umane in. Tutto il. Mondo. Spezzate...