Ambito dei contenuti

Alla faccia del Cucù, che estate!

28 maggio 2022, 20 Commenti
Temi: Tempo

Il canto popolare del cucù recita: l'inverno se n'è andato, l'aprile non c'è più; è ritornato maggio al canto del cucù. Quest’anno però il cucù si è ritrovato a cantare, e rubare un nido, direttamente in estate.

Un giovane cucù che si chiede se ha sbagliato stagione.
Un giovane cucù che si chiede se ha sbagliato stagione.

Per questo mese di maggio 2022 è caduto un ulteriore record, quello delle giornate estive, ovvero con temperature massime uguali o maggiori ai 25 gradi. Infatti mai dall’inizio delle misurazioni ne abbiamo riscontrate così tante in maggio.

Estate precoce non solo in Ticino ma in tutta la Svizzera, in varie regioni nordalpine si riscontrano record di giornate estive per il mese di maggio. A Ginevra il periodo caldo di questo mese risulta essere il più lungo e precoce dall’inizio delle misurazioni del 1864.

 

Visione ingrandita: Fig. 1: Giornate estive a sud delle Alpi nel mese di maggio 2022, ad oggi sabato 28 maggio.
Fig. 1: Giornate estive a sud delle Alpi nel mese di maggio 2022, ad oggi sabato 28 maggio.

Ad oggi presso 5 stazioni di misura a sud delle Alpi registriamo un record di giornate estive per maggio dall’inizio delle misurazioni. La serie più lunga di misurazioni la troviamo a Lugano dove le misure di temperatura massima vengono svolte dal 1865. La stazione di misura di Lugano ha cambiato ubicazione negli anni, per questo i dati hanno subito un’omogeneizzazione per poterli confrontare in modo corretto. Il record attuale, di 15 giornate estive (non consecutive) durante il mese di maggio, si basa su questi dati.

Le 4 giornate estive di Piotta si trovano alla pari del 2011, bisogna però tener conto che il precedente record era in gran parte sostenuto da periodi favonici, mentre quest’anno le temperature estive si sono registrate in assenza dell’effetto favonico.

Verosimilmente il numero di giornate estive di questo maggio 2022 resterà invariato, infatti con la caduta delle temperature prevista domani difficilmente potremo tornare sopra i 25 gradi entro la fine del mese.

Per altre sorprese aspettiamo la fine del mese nel tirare le somme di questo maggio decisamente anomalo in tutta la Svizzera, come anche in Europa.

Dal prossimo mercoledì, primo giugno, comincerà l’estate meteorologica e ci auguriamo che non seguirà ancora una volta il canto del cucù.

Commenti (20)

  1. A. Lombardi, 29.05.2022, 15:28

    Precisazione: Le 160 e piu' stazioni di misura sono per tutta la CH. Fonte: https://www.meteosvizzera.admin.ch/home/sistemi-di-rilevamento-e-previsione/stazioni-al-suolo/rete-di-rilevamento-automatica.html. Il numero delle stazioni in TI non lo conosco. Saluti, A.

    1. MeteoSvizzera, 29.05.2022, 15:42

      Riferite alla misura di temperatura in Ticino abbiamo 12 stazioni di misura, 14 con San Bernardino e Grono.

  2. A. Lombardi, 29.05.2022, 15:26

    Buongiorno - Piotta, Piotta, Piotta! Come osi non fare un record! Lo sai che crei lavoro supplementare nel trovare una spiegazione per quale motivo non hai battuto il record? Non vuoi piacere ai lettori pro riscaldamento climatico? Scusate... ora ritorno uomo di scienza: Ho alcuni problemi a capire la frase nel rapporto "bisogna però tener conto che il precedente record era in gran parte sostenuto da periodi favonici, mentre quest’anno le temperature estive si sono registrate in assenza dell’effetto favonico". Cosa si vuole dire? Non lo so. Cerco di spiegare la mia perplessità (forse in maniera leggermente provocatrice): E se in quei quattro giorni ci fosse stato il Föhn? Forse avremmo avuto temperature piu' basse di quelle registrate. Adieu record eguagliato. Oppure: Se nel 2011 in quei 4 giorni non ci fosse stato il Föhn? Forse avremmo registrato 35°C... E per finire: E' eccezzionale il fatto che 5 stazioni (su totale di oltre 160!) hanno fatto un record? E gli altri anni? Saluti, A

    1. MeteoSvizzera, 29.05.2022, 15:38

      Avere una giornata estiva ( sopra i 25 gradi ) in maggio con o senza il sostegno favonico fa la sua differenza. Questo si applica non solo a Piotta, che era uno spunto di esempio e non giustificazione. Si parlava del sud delle Alpi, quindi sì, 5 stazioni di misura fanno la differenza. D'altronde anche altre delle 160 stazioni di misura segnano record per le giornate estive di maggio, veda il blog di ieri in francese. Nei prossimi giorni il resoconto mensile non farà che ribadire che il mese di maggio ha questo ed altro di eccezionale, buona lettura.

    2. MeteoSvizzera, 29.05.2022, 16:13

      D'altronde anche Biasca, Cevio e Comprovasco hanno segnato un record di giornate estive, ma non le abbiamo considerate vista la serie di dati più breve. :-)

    3. A. Lombardi, 30.05.2022, 02:23

      Stimat:e Signor:e - grazie per la spiegazione e aggiunte, sempre gradite dal sottoscritto. Cordiali saluti, A.

  3. Tiberio Sancassani, 29.05.2022, 12:45

    Qui il lago di como si è alzato bene...un po d'acqua è venuta...a proposito del cucù...sembra sia l'unico che mangia le processionarie...

  4. mike, 29.05.2022, 11:27

    @Daniele, "benefica" parziale rettifica alle previsioni infernali proposte solo 24h fa'! Speriamo davvero che almeno si possa respirare e vivere decentemente, magari con la ciliegina sulla torta di qualche temporale ristoratore serale! Chiedo troppo?
    Intanto qui sul medio Verbano anche stavolta pioggerella con il contagocce...quando ieri sera sembrava dovesse arrivare la fine del mondo...invece solo tanto vento da est-sud-est, nuvole nere e stop! Niente, più che alle varie novene contatterei un "idraulico" ad hoc per sturare le cataratte del cielo!
    Buona domenica a tutti!

  5. Gabriele Rigamonti, 29.05.2022, 09:54

    Buongiorno
    Il cuculo depone direttamente nel nido di un' altra specie, approfittando della momentanea assenza del padrone di casa, un solo uovo; ma lo fa per diverse volte in tanti nidi sempre di altre specie. Una volta nato il cuculo si sbarazza degli altri ospiti del nido, uova o piccoli già nati, spingendoli fuori dal nido.
    Per me più che furbo il cuculo è un parassita
    Buona domenica finalmente fresca e, anche se sempre poco, piovosa.

    1. Tiziano Tedoldi, 29.05.2022, 12:05

      Infatti, scientificamente l'atteggiamento del cuculo viene definito 'parassitismo di cova'. Ovviamente, nel caso del cuculo,essendo un insettivoro,depositerà il suo uovo,in un nido di un altro insettivoro.....generalmente predilige il nido del codirosso.

  6. Nicolas, 29.05.2022, 09:44

    L’uccello nella foto è una specie asiatica (presumibilmente un giovane di cuculo bronzeo minore). Magari sarebbe stato meglio mettere la foto di un cuculo (Cuculus canorus) “nostrano”? Basta cercare su Wikipedia per trovare una foto con liberi diritti di utilizzo…

    1. MeteoSvizzera, 29.05.2022, 09:55

      Aspettavamo questo commento dagli appassionati di ornitologia, abbiamo invece voluto proporre la specie asiatica per sottolineare il periodo caldo in corso e la sua anormalità. Anche se il suo canto forse non è uguale.

  7. Gianni, 28.05.2022, 19:54

    Condivido i commenti, spero soltanto di non rivedere un 2003, se non ricordo male cominciò proprio a maggio, un saluto dalla Valle di Susa

  8. Daniele, 28.05.2022, 17:39

    Fossi in voi di Meteosvizzera comincerei a preparare gli avvisi di pericolo per canicola di grado 3 o 4 (come volete voi) da giovedì e per molti e molti giorni, arrivare ad ottobre (perché arrivare a settembre ormai non basta più visto da molti anni è un agosto-bis) sarà dura, durissima quest'anno, non resta che pregare gli dèi cristiani, egiziani, greci, ecc. ecc. e chi può scappare in montagna. Ovviamente felice di essere smentito. Saluti

    1. Gianni, 28.05.2022, 20:40

      Non vendiamo in anticipo la pelle dell'orso...sicuramente con l'arrivo dell'estate le temperature son destinate a salire ma le previsioni sono ancora "premature"...mi sembra che quest'anno il Niño non ci sia...chissà..

    2. Damiano, 28.05.2022, 22:39

      Hai detto tutto. Le premesse sembrerebbero essere terribili. Non è più questione di amare il caldo, il freddo, il sole o le perturbazioni... è questione che questo tipo di clima per le nostre latitudini è estremamente pericoloso. Oltre che insopportabile.

    3. Daniele, 29.05.2022, 10:46

      A parziale rettifica di quanto scritto ieri: sembra che oggi le previsioni per i prossimi giorni siano un po' diverse da quanto visto fino a ieri, forse pregare i vari dèi ha funzionato ? Ovviamente per sorridere un po'...saluti

  9. Emanuele, 28.05.2022, 17:11

    Quest'anno qui in Valtellina il cucù è arrivato molto presto. Il 6 aprile per la precisione. È stata studiata la relazione tra la migrazione del cucù e l'andamento meteorologico stagionale?
    Complimenti per i vostri bellissimi articoli e cordiali saluti. Emanuele

    1. Giovanni, 28.05.2022, 19:35

      C’è da sottolineare, per quanto riguarda il cuculo che la femmina deposita un solo uovo, che poi porta di nascosto in altra covata, tipo le allodole, e lo va a ritirare quando fuoriesce dal guscio, dato che la madre surrogata riconosce dal cinguettio i suoi nati. Da qui il proverbio: a l’è baloss,cume’ ul cucù. ☺️☺️😊

    2. Tiziano Tedoldi, 28.05.2022, 21:45

      Buonasera !
      Purtroppo il benefico e temporaneo effetto delle recenti precipitazioni e' svanito in un solo giorno, quello odierno di odiosissimo favonio qui in bassa Valtellina. Incredibile come poche ore di questa maledetta e odiata corrente abbiano riportato le campagne in piena arsura !!!! Corrente perennemente dannosa sia in inverno che in estate purtroppo ! In inverno scioglie la neve e ed e' quindi deleteria per le piste da sci, favorisce e di parecchio gli incendi, d'estate brucia le campagne specialmente se gia' in stato siccitoso (e molto piu' del sole), e' micidiale in senso negativo, per la raccolta dei porcini, nonche', se soffia a settembre ....si mangia la castagna e si beve il vino !!!! L'unico punto a favore, con ragionevole buonsenso e' il fatto che 'pulisce' temporaneamente l'aria, diminuendo cosi' l'inquinamento e aumenta la visibilita'. Con ragionevole buonsenso riteniamo pero' che la bilancia penda,purtroppo... da una sola parte.....