Ambito dei contenuti

Nuove previsioni neve

23 novembre 2021, 3 Commenti

In attesa dell’inverno ecco una piacevole sorpresa per gli appassionati della neve, da subito sul sito web di MeteoSvizzera sono rappresentate anche le mappe degli accumuli di neve previsti.

In collaborazione con l’istituto svizzero per lo studio della neve e delle valanghe di Davos, SLF, e il loro servizio operativo di idrologia nivale (OSHD), che analizza costantemente la distribuzione spaziale e temporale delle risorse idriche derivanti dal disgelo in Svizzera, le analisi delle cumulate di neve verranno pubblicate anche sul sito di MeteoSvizzera.

 

Visione ingrandita: Fig. 1: Il sito web di MeteoSvizzera, pagina principale. La freccia indica la nuova funzionalità.
Fig. 1: Il sito web di MeteoSvizzera, pagina principale. La freccia indica la nuova funzionalità.

Nella pagina principale del sito di MeteoSvizzera è stata aggiunta la funzione “neve”.  Attualmente questa funzionalità è disponibile solo sul sito web, la versione web mobile sarà aggiornata a breve, mentre per l’App l'aggiornamento sarà disponibile entro dicembre.

Se il tab Neve non fosse visibile consigliamo di cancellare i cookies del sito di MeteoSvizzera, possibile tramite le impostazioni del vostro browser.

 

Visione ingrandita: Fig. 2: Altezza neve al suolo misurata
Fig. 2: Altezza neve al suolo misurata

Sulla pagina dedicata alla neve trovate la situazione attuale degli accumuli di neve al suolo, generata dalle misurazioni su tutto l’arco alpino.

 

Visione ingrandita: Fig. 3: Previsioni dei quantitativi di neve fresca
Fig. 3: Previsioni dei quantitativi di neve fresca

Nella sezione dedicata alle previsioni trovate le previsioni di neve fresca per gli accumuli su 4 periodi, dalle 12 alle 72 ore.

Nell’esempio qui sopra si notano le nevicate attese sulla giornata di giovedì che porteranno neve fino a basse quote a nord delle Alpi, mentre il Ticino gli accumuli sono limitati ai rilievi, visto che il limite delle nevicate resterà compreso fra gli 800 e 1000 metri di quota.

Per tutto quello che riguarda le misurazioni nivologiche ed i rischi legati alle attività in montagna consigliamo inoltre il sito White Risk di SLF, oppure l’omonima applicazione per smartphone.

Buon lavoro, o divertimento, con la neve.

MeteoSvizzera è aperta a un dialogo online rispettoso e attende con piacere commenti e domande. Vi invitiamo a osservare la nostra netiquette. Confidiamo sulla vostra comprensione in merito al fatto che non esiste alcun diritto alla pubblicazione di un commento e che non conduciamo alcuna corrispondenza sulle decisioni di pubblicare o meno un commento o una domanda. Formulario di contatto

Commenti (3)

  1. Michele "il Brianzolo", 24.11.2021, 08:22

    .... parafrasando nota trasmissione televisiva degli anni 80's, qui Voi e il mitico SLF siete oramai ".... PREVISAO MERAVIGLIAO". !!!!

    Risposte

    Rispondere a Michele "il Brianzolo"

    * Campi obbligatori

    Grazie per il contributo. Ciascun contributo viene controllato dalla redazione prima di essere attivato. La procedura può richiedere del tempo.

    Grazie per la comprensione

    Purtroppo il contributo fornitoci non ha potuto essere trasmesso. Si prega di riprovare più tardi.

    Grazie per la comprensione

  2. Dario, 24.11.2021, 08:17

    Per caso sarà anche possibile fare un confronto con gli accumuli medi del periodo?

    Risposte

    Rispondere a Dario

    * Campi obbligatori

    Grazie per il contributo. Ciascun contributo viene controllato dalla redazione prima di essere attivato. La procedura può richiedere del tempo.

    Grazie per la comprensione

    Purtroppo il contributo fornitoci non ha potuto essere trasmesso. Si prega di riprovare più tardi.

    Grazie per la comprensione

    1. Team MeteoSvizzera, 24.11.2021, 09:31

      Sul portale "White risk" di SLF (https://whiterisk.ch/it/snow/comparative-depth) è già presente una mappa con confronto dell'attuale altezza della neve rispetto al valore medio.