Tutti al mare

15 maggio 2019, 6 Commenti
Temi: Tempo

Ma nevica! Chi ha pensato di passare qualche giorno a sud, al mare, in Corsica, si sarà posto qualche domanda questa mattina vedendo la neve oltre i 600 metri di quota.

A Lozzi, 1044 m.s.m,  i fratelli  Philippe et Jean-André Flori portano il fieno alle loro mucche, con 40 cm di neve.  ( fonte: Twitter @Corse_Matin )
A Lozzi, 1044 m.s.m, i fratelli Philippe et Jean-André Flori portano il fieno alle loro mucche, con 40 cm di neve. ( fonte: Twitter @Corse_Matin )

Certo, ci direte che la Corsica è anche montagna, con vette che toccano i 2706 metri di quota, ma questa mattina le nevicate erano ben più basse e fuori stagione. Sul colle di Vizzavona, appena oltre i 1000 metri di quota, si sono misurati ben 40cm di neve nuova.

 

La causa di questo brusco ritorno della neve, sulla quarta isola del Mediterraneo, è da cercare nella posizione della perturbazione situata fra le isole e l’Italia che ha convogliato verso la Corsica aria fredda risucchiandola da nord. Le precipitazioni associate si sono manifestate sotto forma di neve a quote inusuali per la stagione.

 

Visione ingrandita: Fig. 2: Traiettoria della massa d’aria in arrivo sulla Corsica questa mattina. Elaborazione NOAA, Modello GFS.
Fig. 2: Traiettoria della massa d’aria in arrivo sulla Corsica questa mattina. Elaborazione NOAA, Modello GFS.

Seguendo la traiettoria della massa d’aria è comprensibile il suo afflusso da nord, dal Mar di Norvegia fino a quello di Barents,  sul suo percorso attualmente non è solo la Corsica a restare sotto la norma di temperatura ma tutta l’Europa centrale.

Se sulla Corsica nel pomeriggio è tornato il sole, la depressione si sposta verso il centro-sud dell’Italia, dove potrà ancora imbiancare le regioni di montagna oltre i 1000 metri di quota.

Focalizzandoci solo sulla Francia sembra che qualcuno oggi l’abbia capovolta,  infatti alle 15:00 si misuravano 21.6 gradi a Brest, in Bretagna, mentre a Cap Pertusato, sul mare in Corsica,  solo 8.1 gradi.

Se andate al mare quindi, o in generale verso sud, e lo fate per cercare il caldo, forse un’occhiata alle previsioni non fa male.

Commenti (6)

  1. Andrea 1, 16.05.2019, 14:48

    Un errore di battitura detiene il record di commenti in poco più di tre ore .... notevole, mah ...
    Più interessante invece è un’altro record che riguarda la Corsica: è l’isola mediterranea dove nel minor tempo in assoluto si passa da un cielo sereno ad un Cb (cumulonenbo) con annesse precipitazioni, lampi e tuoni e, per restare iin tema, anche una possibile grandinata. Sarebbe interessante se gli appassionati di Meteosvizzera ci spiegassero in maniera un po’ più seria della mia come si arriva a questi eventi su questa bellissima isola mediterranea. Un bel laboratorio meteo.
    Grazie

  2. MeteoSvizzera, 16.05.2019, 07:33

    Chiaramente un errore di battitura, ci scusiamo per abbassato la vetta del Monte Cinto, 2706 m.s.m. :-)

  3. Michele, 15.05.2019, 23:32

    Decisamente fresco il mio giro in Bike stamattina sul Verbano! !!! Ma mi sono consolato guardando l'arrivo tappa del giro d'italia ...tutti erano vestiti con completo invernale! Ed erano in centro italia nel Lazio con pioggia gelata! Ma non è solo nostro il malessere x questo periodo : la frutta di stagione che ho raccolto nel pomeriggio, fragole, pur essendo bella e carnosa, non sapeva di nulla! !

  4. Maurizio, 15.05.2019, 22:52

    Errorino di battitura... Il Monte Cinto punto culminante dell'isola tocca i 2706 m e numerose altre vette superano i 2000 e i 2500m... una bella regione di mare e monti che si toccano da vicino con una grande diversita di ambienti, paesaggi e climi... un gioiellino molto esposto ai venti di maestrale e tramontana... saluti

  5. Giovanni, 15.05.2019, 21:24

    interessante post sul quale però bisogna apportare una correzione:
    il Monte Cinto è ben più alto di quanto scritto sopra, ovvero 2706mt.
    evidentemente sono stati scambiati il secondo col terzo numero.

    Saluti

  6. halwar o'harpa, 15.05.2019, 20:13

    Altro che 2076 m ! Il Monte Cinto (tetto della Corsica) arriva a 2706 m. Stamattina tutta l'isola si è svegliata con le cime innevate: 45 cm a Ghisoni, neve a Vergio, Asco, Calacuccia . . .