Ambito dei contenuti

Svizzera ed Europa maculate

10 aprile 2019, 1 Commento
Temi: Tempo

La pressione livellata sull'Europa permette una certa instabilità e variabilità del tempo, ben comprensibili dalle immagini radar e satellitari.

Quale migliore descrizione del tempo di oggi, di quello mostrato dall'immagine dei radar svizzeri? Macchie colorate (che rappresentano la  pioggia) in movimento qua e là in tutta la Svizzera, con precipitazioni più presenti sul Ticino meridionale e sul Giura.

Tempo difficile da prevedere al dettaglio, ma sintetizzabile con "variabile". Sole timido e rovesci deboli. In Giura si sono uditi i primi temporali.

La carta qui sotto conferma il tempo su scala maggiore, mostrando come una gran parte d'Europa fosse nella stessa situazione. Questo è dovuto all'aria già abbastanza mite e umida, ma con pressione livellata, che non determina in modo netto il limite fra le diverse masse d'aria.

 

Commenti (1)

  1. Andrea 1, 11.04.2019, 07:24

    Tipico tempo primaverile. E per tipico va inteso quello che nella memoria storica dell’uomo viene percepito per questa stagione da qualche secolo a questa parte. Fatta eccezione per qualche picco freddo o caldo a discrezione della circolazione delle masse d’aria. Per la nostra terra qualche secolo si traduce in qualche nanosecondo. Tutto normale. Se invece vogliamo parlare di minuti “terrestri” allora lo scenario si fa decisamente più movimentato, ma noi umani non viviamo abbastanza per percepirlo in modo corretto, un po’ come quello che dice: è tutto il giorno che chiedo l’ora e ricevo sempre una risposta diversa ...
    Intanto, mentre l’umanità si fa crescere le treccine, la natura ...