Ambito dei contenuti

Una domenica pasquale gradevole

21 aprile 2019, 5 Commenti
Temi: Tempo

Il tempo di questa domenica di Pasqua è risultato ovunque piacevole, anche se a tratti il sole è mancato all’appello. In compenso questa mattina le nubi in alcune regioni hanno dato spettacolo.

Anche oggi a Locarno-Monti c'è chi ha lavorato.
Anche oggi a Locarno-Monti c'è chi ha lavorato.

L’area di alta pressione che ha determinato il tempo negli ultimi giorni ha spostato oggi il suo centro sulla Russia occidentale. In Svizzera si è così registrato un generale calo della pressione atmosferica, dell’ordine di quasi 10 hPa in 24 ore.

Questo ha avuto delle conseguenze sul tempo nelle nostre regioni, anche perché, per quanto riguarda gli strati superiori dell’atmosfera, siamo entrati gradualmente nella zona di influenza della bassa pressione in quota che negli scorsi giorni ha provocato intense precipitazioni su parte della Spagna.

Visione ingrandita: Immagine satellitare (canale HRV) di questa mattina poco dopo l’alba.
Immagine satellitare (canale HRV) di questa mattina poco dopo l’alba.

Già nella notte l’aria negli strati superiori dell’atmosfera si è viepiù umidificata, il che si è manifestato sotto forma di estesi banchi nuvolosi ad alta quota, che si interrompevano bruscamente appena a nord del confine. Un taglio netto ripreso sia dall'alto (immagine satellitare qui sopra) sia dal basso (foto qui sotto).

 

Soleggiamento irregolare

Nel corso di tutta la giornata sono affluiti dei pacchetti di nubi ad alta quota, che in particolare il mattino sono risultati più densi del previsto. Il tempo è risultato però nel complesso gradevole, anche nei momenti di assenza del sole.

Temperature miti in gran parte della Svizzera

Visione ingrandita: Temperature massime odierne alle stazioni di misura di MeteoSvizzera.
Temperature massime odierne alle stazioni di misura di MeteoSvizzera.

A sud delle Alpi così come nella Svizzera tedesca e nel nord dei Grigioni, le temperature in pianura hanno superato ovunque i 20 gradi. La temperatura massima oggi in Svizzera è stata misurata a Vaduz (24.6 gradi) località toccata dal favonio da sud, mentre anche a Locarno-Monti sono stati raggiunti i 24.3 gradi.

Commenti (5)

  1. massimo, 23.04.2019, 08:53

    Il periodo di festività pasquali ha dato il tempo per discussioni e considerazioni su clima ad il suo cambiamento. Volevo approfittare della vostra autorevolezza per chiedervi consiglio su libri e pubblicazioni che analizzassero il fenomeno nella sua totalità. Grazie e complimenti per il lavoro svolto.

  2. mike, 22.04.2019, 10:03

    Se mettiamo sul piatto le giornate belle e quelle cosiddette "brutte" dall'inizio dell'anno, le prime prevalgono alla grande e quindi se le prossime giornate porteranno un po' d' acqua benefica, non dovremmo lamentarci! Il sole l'ha fatta da padrone per oltre 3 mesi!

    1. andreas, 22.04.2019, 12:29

      X non parlare dell inquinamento di ieri e oggi!vorrei ricordare che anche se è pasquetta non è obbligatorio andare in massa a fare la gita..macchine macchine e ancora macchine x non parlare della rozzezza con cui la gente si permette di scaricare la propria immondizia dopo che ha fatto il suo benevolo e bucolico picnic 🤬😎🤬

  3. luca, 21.04.2019, 21:21

    Bella giornata, anche se la prossima settimana sarà molto piovosa, come sempre sarà una primavera con poche giornate belle

  4. Michele, 21.04.2019, 21:03

    Deciso cambio di aria in questo weekend: fuori dal letargo le tartarughe, salita ai melari delle api e ...ed ora ...acqua a tutta?