Ambito dei contenuti

Intervista a Arianna Ringozzi

16 aprile 2019, 18 Commenti
Temi: Chi siamo

Non avrei mai immaginato di poter un anno, lavorare a MeteoSvizzera. Del resto tutto quello che è legato al tempo, è difficile da prevedere al cento per cento.

Qual è il tuo ruolo a MeteoSvizzera? Di cosa ti occupi?

Durante il mio praticantato di un anno qui  al Centro Regionale Sud, lavoro nel segretariato.
Mi occupo di tutte le faccende amministrative e organizzative. Ho la fortuna di poter partecipare a lavori e progetti particolari inerenti temi di meteorologia e climatologia, posso sempre curiosare tra gli uffici di tutti i professionisti ed esperti che lavorano a MeteoSvizzera, chiedere aneddoti particolari, domandare e provare a capire perché elaborano dati in continuazione.
 

Un aspetto positivo e uno negativo della tua professione?

Si dice che non è il “cosa” ma il “come” che conta. In questo caso devo confermalo. A Locarno-Monti vi è un bell’ambiente collaborativo. Qualunque lavoro svolto qui prende,  a mio parere, una sfumatura piacevole e serena.
 

Quale percorso ti ha portato fino a MeteoSvizzera?

Ho studiato 3 anni presso il Centro Professionale Commerciale di Locarno e ho ottenuto la maturità professionale, dopodiché era prevista la ricerca di un posto di stage per conseguire il mio diploma finale.
Sono stata molto fortunata ad essere la candidata ideale per ricoprire la posizione offerta da MeteoSvizzera.
 

Raccontaci un aneddoto particolare legato alla tua professione.

Da bambina avevo un’amichetta con la quale ogni venerdì pomeriggio dopo scuola ci trovavamo a casa sua e costruivano un vero e proprio ufficio, passavamo le ore a incartare e scartare, timbrare e firmare. Mi divertivo molto e me lo ricordo ancora. Tra i miei mille sogni che mutano negli anni, quello di poter attaccare francobolli veri (e non ritagliati a mano da me e la mia amichetta) restava un’esperienza da dover fare.
 

Qual è il fascino del tuo lavoro?

Il segretariato anche se a volte sottovalutato, fornisce le basi organizzative e burocratiche fondamentali per il funzionamento di un’azienda. Mi piace nel mio piccolo essere la spalla destra di chi ha impegni diversi e non si può occupare di alcune faccende amministrative.
 

Consiglieresti a un giovane di intraprendere il tuo percorso professionale?

Si. Se intrapreso con disciplina serietà e consapevolezza. Auguro a tutti i giovani di poter passare da MeteoSvizzera. E soprattutto consiglio a tutti i giovani di non fermarsi mai, nonostante questo percorso scolastico professionale dia la possibilità di poter lavorare presto, consiglio di scavare dentro di voi e costruirvi un bagaglio di conoscenza valido per affrontare il mondo, per lavorare c’è tempo tutta la vita.
 

Quali sono i tuoi hobby? Come trascorri il tuo tempo libero?

Dipende dall’umore. Per la maggior parte del tempo seguo e pratico sport. Fin da quando ero bambina gioco a pallavolo, poi mi piace anche il nuoto, il calcio (soprattutto seguire le partite allo stadio). Spesso scrivo, qualche volta disegno e mi piace allenare la calligrafia. E per ultimo, ma non meno importante, viaggio. Ho il cuore in diverse parti del mondo, ogni volta che posso lo raggiungo.
 

Una situazione meteorologica / un fenomeno meteorologico che ti piace?

La pioggia. Una canzona dice “quando piove dentro senti l’eco della libertà”. È così, mi piace moltissimo, culla i miei stati d’animo più frequenti.
 

Commenti (18)

  1. francesca, 3.05.2019, 17:38

    Cara Arianna, sei brava competente e intelligente. Ti auguro con tutto il cuore di riuscire in tutto quello che credi. Continua ad amare la pioggia che è fonte di vita.

    1. Arianna, 6.05.2019, 14:05

      Cara Francesca, le tue parole mi riempiono di gioia.
      Grazie. Amerò la pioggia, credo per sempre!

  2. frenk, 2.05.2019, 11:18

    In svizzera siete troppo seri!

    1. Arianna, 3.05.2019, 13:01

      Salve Frenk, a cosa si riferisce? Al mio viso italofono o a ciò che ho scritto?

  3. Stefano, 26.04.2019, 01:10

    Che sguardo magnetico!
    In ogni caso un grosso in bocca al lupo per il tuo lavoro che poi è anche la tua passione,quindi un binomio potenzialmente esplosivo.
    Un saluto da Milano

    1. Arianna, 26.04.2019, 10:46

      Grazie tante e crepi il lupo! Un caro saluto.

  4. Franco, 23.04.2019, 08:33

    Tutte le tue risposte si rispecchiano nel tuo volto.
    Si vede che sei una ragazza in gamba.
    http://www.grupporicercafotografica.it

    1. Arianna, 26.04.2019, 10:43

      Apprezzo molto questo complimento raffinato. Grazie!

  5. Gianfranco, 20.04.2019, 13:13

    Complimenti e auguri per il tuo futuro!

    1. Arianna, 21.04.2019, 00:23

      Sinceramente ancora grazie!

  6. Marco, 20.04.2019, 10:51

    Complimenti Arianna! A dispetto di tutto ciò che si sente dire sull’attuale mancanza di prospettive per i giovani, è bello vedere che qualcuno davvero ce la fa. Io purtroppo non sono mai stato capace di distinguere le opportunità dalle fregature e vedere che qualcuno, nonostante la giovanissima età, sa indirizzare la propria vita anziché rimanere ad aspettare che le cose succedano è come se in un certo senso mi rendesse giustizia. Brava, continua così, perché è così che si vive!

    1. Arianna, 21.04.2019, 00:22

      Caro Marco, ciò che scrive mi commuove. Non credevo di riuscire a trasmettere quello che lei ha commentato, eppure è esattamente quello che volevo. Difendo la mia giovane età, ne ho cura. A dispetto di quello che tanti invece dicono e sostengono. Ho sempre cercato di non subire mai niente, qualunque cosa mi succedesse. Anche il dolore e le difficoltà, se trasformate hanno sfumature fondamentali per poter vedere chiara la meta. Sono estremamente orgogliosa di renderle per un certo verso giustizia.
      Grazie profondamente, per le sue parole.

  7. Chiara, 19.04.2019, 09:12

    Buon lavoro Arianna, insieme a entusiasmo e divertimento.

    1. Arianna, 21.04.2019, 00:21

      Esattamente! Grazie.

  8. Nadia, 17.04.2019, 21:04

    Brava Arianna

    1. Arianna, 18.04.2019, 21:59

      Grazie di cuore!

  9. Wally56, 16.04.2019, 19:54

    Che bella foto. Sembri un'attrice del cinema.

    1. Arianna, 17.04.2019, 10:03

      Che bel complimento, grazie Vale!!