Piove, ma non basta

16 maggio 2019, 33 Commenti
Temi: Tempo

L’abbiamo detto, arriva la pioggia, giusta, necessaria, importante per maggio.

Questa mattina nel post mattutino di Amici di MeteoLocarno abbiamo definito il prossimo fine settimana come un piovoso ottobre, e il riferimento era legato in particolare alle temperature che resteranno di 2-4 gradi sotto la norma stagionale, per quel che riguarda la pioggia invece ben venga, anche sul fine settimana.

Che bello piove, finalmente un fine settimana uggioso, evviva potremo giocare nelle pozze, una manna per il giardino, un mese fresco ci voleva dopo tutto quel caldo, era ora, va bene così.

Questi dovrebbero essere i commenti sui social in generale, ma ahimè con fresco e pioggia sul fine settimana si legge tutt’altro.

 

Visione ingrandita: Fig. 1: Media mobile e previsione per la somma mensile delle precipitazioni (linea marrone), confrontata alla norma (linea grigia) , calcolata per il punto di Lugano, mese di maggio.
Fig. 1: Media mobile e previsione per la somma mensile delle precipitazioni (linea marrone), confrontata alla norma (linea grigia) , calcolata per il punto di Lugano, mese di maggio.

Affermando ben venga la pioggia non vogliamo infierire su tutte quelle manifestazioni che hanno dovuto annullare o ripiegare a soluzioni al coperto, ma ribadire ancora una volta che le precipitazioni sono importanti.  Come si nota dal grafico, vedi sopra, siamo attualmente al di sotto della norma, per quel che riguarda le precipitazioni di maggio, e malgrado il ricupero previsto a partire da domani probabilmente non riusciremo a compensare il deficit per rientrare nella normalità.

 

Visione ingrandita: Fig. 2: Media mobile e previsione per la temperature media mensile (linea blu), confrontata alla norma (linea grigia) , calcolata per il sud delle Alpi, mese di maggio.
Fig. 2: Media mobile e previsione per la temperature media mensile (linea blu), confrontata alla norma (linea grigia) , calcolata per il sud delle Alpi, mese di maggio.

Differente la situazione della temperatura che resta al di sotto della norma a sud delle Alpi, ma in generale in gran parte dell’Europa centrale. Un maggio nettamente più fresco di quanto eravamo abituati negli ultimi mesi, sarà infatti il primo mese dopo marzo 2018 che si concluderà con una temperatura media al di sotto della norma mensile.

Se le temperature fresche sono quindi confermate, e un commento al riguardo è comprensibile, la pioggia va bene così, anche se arriva sul weekend.

Anzi non basta.

Commenti (33)

  1. Damiano, 18.05.2019, 17:26

    Però per il momento, quanto meno in zona Lugano, di acqua se ne è vista davvero poca. Si, qualche goccia. Ma detto francamente, speravo in molta di più.

    Andrà a finire che questi giorni vedranno solo qualche pioggerella qua e là.

  2. Mirella Dell'Orto, 18.05.2019, 12:09

    Benedetta Sorella Pioggia !
    Ma le temperature ...io ho bisogno di caldo !
    Buon fine settimana e ...grazie meteo svizzero

  3. Fabio Rossi, 18.05.2019, 09:48

    ....suda Alpi ....Val Ossola aprile maggio ...piovuto molto ....quindi non capisco ....dove sotto media ..forse lunganese ....ma Val Ossola è ' sud Alpi mi sembra ?....comunque piova pure ....manna per natura e vegetazione .....infatti qui Ossola verde folto stupendo di un verde scuro ..buon sabato

    1. Paul Weber, 18.05.2019, 11:40

      Purtroppo le nostre sensazioni non bastano a classificare questi fenomeni. Solo le misurazioni puntuali e metodiche ci danno un punto di riferimento preciso, soprattutto quando guardiamo al territorio nel suo complesso. Sono di ritorno da viaggi in Italia zona Po e Ticino - nonostante tutta la pioggia li fiumi sono ben lontani dai margini superiori degli argini....

    2. andreas, 18.05.2019, 12:08

      Valli ossolane pure io..non ha piovuto molto..ha piovuto il giusto!!buona giornata😁

    3. Elio Brusco, 18.05.2019, 23:13

      Esistono anche le virgole.
      Così: ,
      😬

  4. Giulia, 17.05.2019, 22:04

    Guardano le previsioni meteo estere (Italia) sembra che questa settimana sarà l’ultima con queste temperature. Voi cosa potete prevedere? Grazie x una risposta.

  5. Marco, 17.05.2019, 20:27

    Che ci sia bisogno anche delle precipitazioni è certo, è un dato di fatto, quindi di fronte a un bisogno dell’ecosistema i gusti personali passano in secondo piano, però nella pioggia non riesco a trovare niente di bello, mi ha sempre messo addosso una tristezza infinita, così come tutto il corollario di elementi che ne conseguono: detesto l’asfalto lucido e il modo in cui riflette le luci dei lampioni e delle auto, mi irritano il rumore delle ruote nelle pozzanghere, l’idea di bagnarmi e l’umidità che penetra dappertutto, per non parlare dell’aspetto lugubre che assume il paesaggio! Insomma, queste “splendide giornate uggiose” mi sembrano la negazione della giovinezza e della vita briosa, mentre mi sembrano raffigurare benissimo il mal di vivere.

    1. Chiara, 18.05.2019, 10:38

      Proprio tutto come è soggettivo. Con la pioggia mi viene allegria, salto come un cerbiatto. E quel fruscccc delle ruote nelle pozzanghere mi conferma proprio che piove. Comunque si da al tempo il peso di tutto. Se si è sereni lo si è con tutto il clima del mondo, se si è depressi o scontenti lo si è con tutto il clima del mondo. Questo non esclude che il tempo agisce sull'umore ma solo in parte. Ci sono innamorati che si baciano sotto la pioggia senza ombrello e gente annoiata al caldo in casa solo perché piove quando solo usa male il suo tempo

  6. Paul Breitner, 17.05.2019, 19:42

    Quando tornerà la siccità e magari anche 40°C, avrò un motivo in più per apprezzala.

  7. mike, 17.05.2019, 17:12

    Che ci sia ancora bisogno di acqua, ok, ma in quota di neve mi sembra ce ne sia tanta e, quando le temperature lo consentiranno, fondendosi andrà a rimpinguare le falde ed i laghi in maniera considerevole, assicurandoci un'estate abbastanza tranquilla da questo punto di vista, o sbaglio?

  8. Ferny, 17.05.2019, 13:24

    Mi godrò una bellissima passeggiata tra campi e boschi in compagnia della pioggia

  9. lorenzo, 17.05.2019, 09:27

    mancando il caldo mancano i temporali, quindi meno precipitazioni

    1. mattia, 17.05.2019, 10:57

      I temporali sono inutili perché spesso l acqua non viene assordbita

    2. Sacha, 17.05.2019, 23:20

      I temporali non sono inutili anzi importanti in particolare durante il periodo estivo visto la carenza di perturbazioni atlantiche a luglio e agosto. Inoltre anche adesso che il terreno ha già assorbito acqua quindi non scivola via, visto che aumentano quantità e intensità delle piogge anche se in tempo più breve.

    3. Peppo, 18.05.2019, 13:21

      I temporali apportano grandi quantitativi d'acqua in poco tempo. Il fatto che l'acqua "scivoli via" o meno dipende dal tipo di terreno e dalla sua capacità idrica massima, definita in termini di contenuti d'acqua in condizioni di saturazione. Un terreno che definiremmo "secco" ha generalmente un basso grado di permeabilità e di percolazione, e di fatto "assorbe" l'acqua lentamente. Un terreno che definiremmo "umido", a seconda del quantitativo di acqua già presente, in caso di abbondanti piogge potrebbe superare rapidamente la sua capacità idrica massima, essendo saturo, e quindi non essere in grado di assorbirne altra. Per cui, al contrario di quanto detto da Sacha, non per forza un terreno già "bagnato" è in grado di assorbire l'acqua di un temporale. Naturalmente dipende dall'intensità e dalla durata del fenomeno, nonché dalla geologia del suolo ma di fatto, in genere, temporali violenti come quelli estivi, seppur brevi, non servono a molto nell'umidificare il terreno.

    4. mattia, 19.05.2019, 11:23

      Intendevo temporali in questo periodo ben vengano in estate al posto della siccità totale

  10. andrea, 17.05.2019, 09:18

    Ma per il resto della Svizzera, le precipitazioni sono sotto alla media?

    1. MeteoSvizzera, 17.05.2019, 09:38

      Il versante nordalpino attualmente è generalmente in linea con la media dele precipitazioni. Mentre le temperature restano basse su tutto l'arco alpino.

  11. Giulia, 17.05.2019, 07:44

    Si acqua ne abbiamo più che bisogno ma abbiamo necessità anche di belle giornate con un splendido sole che ci riscaldi

    1. Damiano, 18.05.2019, 17:25

      Cara Giulia... credo che da dicembre ad oggi di giornate con il sole ce ne sono state ben più che sufficienti. Le giornate di pioggia si possono contare sulle dita di due mani.

  12. Roberta, 17.05.2019, 06:51

    Come diceva il caro Piernando Binaghi.....ci può essere una splendida giornata di pioggia e un tremendo giorno di sole( dipende dai punti di vista) io adoro la pioggia😊

    1. Antonio, 17.05.2019, 10:06

      Pienamente d'accordo con te...... e poi è estremamente necessaria.

  13. Andrea 1, 17.05.2019, 00:16

    Maggio è senz’altro uno dei mesi più importanti, dove la natura sboccia, cresce e produce per tutti animali e umani. Quand’ero piccolo un’anziana del paese mi raccontava questo aneddoto. Durante la secolare costruzione del Duomo di Milano, una vecchietta osservava i lavori affascinata. Le si avvicina un’ingegnere e le chiede: cosa ne pensa di questa assoluta meraviglia ? La vecchietta serafica: vale di più una bella giornata di maggio del Duomo di Milano. Per questo, più di ogni altro, maggio ha bisogno di tanta acqua ma anche del sole che di giorno in giorno si fa più vigoroso, per costruirsi l’estate e raccogliere in autunno. Che piova il necessario.

    1. A. Lombardi, 17.05.2019, 12:03

      Stimato Andrea1 - Temo che la "vecchietta serafica" non abbia preso in considerazione le osservazioni fenologiche. Qui trova una delle tanti fonti in merito: https://www.meteosvizzera.admin.ch/home/clima/i-cambiamenti-climatici-in-svizzera/sviluppo-della-vegetazione/serie-di-osservazioni-fenologiche-lunghe.html. Se si cerca in meteoschweiz con la voce "fenologia" si trovano altri articoli interessanti. Da questi documenti si nota che la vegetazione "esplode" sempre prima. Per questo motivo ho l'impressione - ma dovrei prendere un po' di tempo per studiare la mia ipotesi - che si sopravvaluti l'importanza delle precipitazioni del mese di maggio. Settimana prossima mi incontro con un ricercatore a Wädenswil e chiedo il suo parere in merito. Loro sono indubbiamente gli esperti nel campo. Mi faccio sentire se ho in mano uno statement supportato da pubblicazioni riconosciute interazionalmente. Cordiali saluti, A.

    2. Mirella Dell'Orto, 18.05.2019, 12:11

      Che bel commento !

  14. Simone, 16.05.2019, 22:33

    Non credo che dobbiate giustificare qualche cosa meteosvizzera, se dovrà piovere pioverà,se ci sarà il sole splenderà. Punto. Io lavoro all'esterno e devo per forza adattarmi a madre natura,su questo non ci "piove" 😂 Se si ascoltano tutte le chiacchiere della gente stiamo "freschi"😁

    1. mike, 17.05.2019, 10:31

      @Simone, ottimo commento, saggio e molto spiritoso! E' vero comunque che se dessimo ascolto a tutti i punti di vista della gente relativamente alla meteo, non ci si salverebbe più! Accettare tutto quello che passa il convento è l'atteggiamento più sano e saggio che possiamo tenere, ma a volte non è facile..... Buon week end!

  15. Michea Seddio, 16.05.2019, 22:24

    Ben vengano sia la pioggia sia il fresco.. dopo mesi di "maltempo anticiclonico". È evidente che non siamo abituati ad un clima più equilibrato

  16. Dario, 16.05.2019, 22:19

    Io sinceramente speravo anche in qualche bel temporale ma mi accontenterò della pioggia tranquilla

  17. Pulce, 16.05.2019, 19:28

    Meglio acqua a catinelle che il vento dei giorni scorsi

  18. Chiara, 16.05.2019, 19:10

    Per citare una battuta epocale del film Frankenstein junior modificata al bisogno, dobbiamo dire "potrebbe esser meglio, potrebbe piovere". :-)

  19. Andreas, 16.05.2019, 19:06

    Bello..bellissimo!un week piovoso.. rigenera corpo e anima!