Una volta all’anno lo Swiss GCOS Office organizza la tavola rotonda nazionale GCOS per riunire tutte le istituzioni partner nazionali (uffici federali, istituti di ricerca, politecnici e università). La tavola rotonda funge da forum per lo scambio di informazioni e rappresenta inoltre l’occasione per discutere di temi che sono importanti per l’implementazione della strategia di GCOS Svizzera.
La 16a tavola rotonda GCOS si è tenuta il 24 gennaio 2019 presso la Casa dello sport di Ittigen, alla presenza di 47 partecipanti, in rappresentanza di diverse istituzioni nazionali. La mattinata è stata dedicata ai principi che regolano il monitoraggio climatico in GCOS e a come essi si possano implementare nei vari settori. Il pomeriggio è stato invece dedicato al tema della comunicazione nel settore del monitoraggio del clima.
La 15a tavola rotonda nazionale GCOS si è tenuta il 25 gennaio 2018 a Berna e ha visto la presenza di circa 65 partecipanti di diverse istituzioni nazionali. Il mattino si è parlato di garanzia e controllo della qualità, uno dei temi principali della strategia di GCOS Svizzera per il 2017-2026. Nel pomeriggio si è discusso dell’implementazione della strategia; inoltre è stato segnalata la prima pubblicazione di un invito a presentare proposte di progetto nel quadro di GCOS Svizzera.
La 14a GCOS tavola rotonda si è svolta il 26 gennaio 2017. Questa tavola rotonda era incentrata sull’elaborazione della strategia di GCOS Svizzera per il 2017-2026. Circa 40 rappresentanti di diverse istituzioni nazionali si sono riuniti presso l’Aeroporto di Zurigo. Un resoconto dettagliato dell’evento è disponibile sul sito web di ProClim (in tedesco).
La 13a tavola rotonda GCOS ha avuto luogo il 28 gennaio 2016. In occasione del 10° anniversario dall’istituzione dello Swiss GCOS Office, questa tavola rotonda era dedicata a una selezione di sviluppi degli ultimi dieci anni, come pure alla revisione della strategia di GCOS Svizzera prevista per il 2016. Un resoconto dettagliato dell’evento è disponibile su ProClimFlash (in tedesco).
La 12a tavola rotonda GCOS del 19 marzo 2015ha posto l’accento sull’importanza del monitoraggio climatico nelle regioni di montagna e sul significato dei centri di dati internazionali. La tavola rotonda GCOS si è tenuta presso la sede dell’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL a Birmensdorf. In concomitanza con lo svolgimento di questa tavola rotonda, presso il WSL si sono incontrati anche i rappresentanti degli organi di controllo GCOS Atmospheric Observation Panel for Climate (AOPC) e il Terrestrial Observation Panel for Climate (TOPC). Il resoconto dettagliato dell’evento è disponibile su ProClim Flash (in tedesco).
L’11a tavola rotonda GCOS si è svolta il 28 gennaio 2014 ed era incentrata sull’importanza del telerilevamento per l’osservazione delle variabili climatiche atmosferiche e terrestri. Il resoconto della manifestazione è pubblicato su ProClim Flash.
La 10a tavola rotonda nazionale GCOS si è tenuta il 31 gennaio 2013. In occasione del 10° anniversario sono state presentate e discusse le diverse attività passate e future del sistema nazionale di monitoraggio del clima (GCOS Svizzera) nell’ambito di una serie di presentazioni. Un resoconto dettagliato è pubblicato su ProClim Flash.
La 9a tavola rotonda nazionale GCOS ha avuto luogo il 26 gennaio 2012. L’edizione 2012 si è svolta all’insegna degli «emerging topics». Per diverse variabili climatiche è stata offerta una panoramica sullo stato dei rispettivi sistemi di monitoraggio e sono state illustrate le possibili applicazioni future. L’intero resoconto è pubblicato su ProClim Flash.
All’8a tavola rotonda nazionale GCOS del 2 febbraio 2011, oltre alle attività del programma nazionale di monitoraggio del clima si è parlato anche dell’aggiornamento del GCOS Implementation Plan internazionale e dello scambio dei dati climatici svizzeri con i centri internazionali di gestione dei dati. Un resoconto dettagliato è pubblicato su ProClim Flash.
La 7a tavola rotonda nazionale GCOS si è svolta il 27 gennaio 2010. L’evento era incentrato sullo scambio dei dati climatologici con i centri internazionali ufficiali per la gestione dei dati GCOS. Il resoconto completo è pubblicato su ProClim Flash.
La sesta edizione della tavola rotonda GCOS si è tenuta il 28 gennaio 2009. La climatologia satellitare e il suo ruolo complementare nel monitoraggio del clima sono stati i principali argomenti affrontati. Un riassunto dell’evento è pubblicato su ProClim Flash.
Il 23 gennaio 2008 si è svolta la 5a tavola rotonda nazionale GCOS. L’evento più importante è stata la presentazione del primo inventario nazionale dei dati climatologici svizzeri in collaborazione con ProClim. Il resoconto dettagliato della tavola rotonda è pubblicato su ProClim Flash.
Il 14 febbraio 2007 numerosi rappresentanti di diversi uffici federali, istituti di ricerca e scuole universitarie hanno partecipato alla 4a tavola rotonda nazionale GCOS. Nell’ambito di questo incontro sono stati presentati e discussi i risultati attuali delle misurazioni rilevanti per il clima. Da parte sua lo Swiss GCOS Office ha presentato le sue attività internazionali e nazionali. Il resoconto completo dell’evento è pubblicato su ProClim Flash.