Ambito dei contenuti

Tavola rotonda

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Una volta all’anno lo Swiss GCOS Office organizza la tavola rotonda nazionale GCOS per riunire tutte le istituzioni partner nazionali (uffici federali, istituti di ricerca, politecnici e università). La tavola rotonda funge da forum per lo scambio di informazioni e rappresenta inoltre l’occasione per discutere di temi che sono importanti per l’implementazione della strategia di GCOS Svizzera.

New date and format: The next national meeting will be a joint GAW/GCOS Switzerland meeting.

The date is 23 March 2023. More information will follow in due time.

Precedenti tavole rotonde

16a tavola rotonda GCOS

La 16a tavola rotonda GCOS si è tenuta il 24 gennaio 2019 presso la Casa dello sport di Ittigen, alla presenza di 47 partecipanti, in rappresentanza di diverse istituzioni nazionali. La mattinata è stata dedicata ai principi che regolano il monitoraggio climatico in GCOS e a come essi si possano implementare nei vari settori. Il pomeriggio è stato invece dedicato al tema della comunicazione nel settore del monitoraggio del clima.

15a tavola rotonda GCOS

La 15a tavola rotonda nazionale GCOS si è tenuta il 25 gennaio 2018 a Berna e ha visto la presenza di circa 65 partecipanti di diverse istituzioni nazionali. Il mattino si è parlato di garanzia e controllo della qualità, uno dei temi principali della strategia di GCOS Svizzera per il 2017-2026. Nel pomeriggio si è discusso dell’implementazione della strategia; inoltre è stato segnalata la prima pubblicazione di un invito a presentare proposte di progetto nel quadro di GCOS Svizzera.

14a tavola rotonda GCOS

La 14a GCOS tavola rotonda si è svolta il 26 gennaio 2017. Questa tavola rotonda era incentrata sull’elaborazione della strategia di GCOS Svizzera per il 2017-2026. Circa 40 rappresentanti di diverse istituzioni nazionali si sono riuniti presso l’Aeroporto di Zurigo. Un resoconto dettagliato dell’evento è disponibile sul sito web di ProClim (in tedesco).

13a tavola rotonda GCOS

La 13a tavola rotonda GCOS ha avuto luogo il 28 gennaio 2016. In occasione del 10° anniversario dall’istituzione dello Swiss GCOS Office, questa tavola rotonda era dedicata a una selezione di sviluppi degli ultimi dieci anni, come pure alla revisione della strategia di GCOS Svizzera prevista per il 2016. Un resoconto dettagliato dell’evento è disponibile su ProClimFlash (in tedesco).

12a tavola rotonda GCOS

La 12a tavola rotonda GCOS del 19 marzo 2015ha posto l’accento sull’importanza del monitoraggio climatico nelle regioni di montagna e sul significato dei centri di dati internazionali. La tavola rotonda GCOS si è tenuta presso la sede dell’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL a Birmensdorf. In concomitanza con lo svolgimento di questa tavola rotonda, presso il WSL si sono incontrati anche i rappresentanti degli organi di controllo GCOS Atmospheric Observation Panel for Climate (AOPC) e il Terrestrial Observation Panel for Climate (TOPC). Il resoconto dettagliato dell’evento è disponibile su ProClim Flash (in tedesco).

11a tavola rotonda GCOS

L’11a tavola rotonda GCOS si è svolta il 28 gennaio 2014 ed era incentrata sull’importanza del telerilevamento per l’osservazione delle variabili climatiche atmosferiche e terrestri. Il resoconto della manifestazione è pubblicato su ProClim Flash.

10a tavola rotonda GCOS

La 10a tavola rotonda nazionale GCOS si è tenuta il 31 gennaio 2013. In occasione del 10° anniversario sono state presentate e discusse le diverse attività passate e future del sistema nazionale di monitoraggio del clima (GCOS Svizzera) nell’ambito di una serie di presentazioni. Un resoconto dettagliato è pubblicato su ProClim Flash.

9a tavola rotonda GCOS

La 9a tavola rotonda nazionale GCOS ha avuto luogo il 26 gennaio 2012. L’edizione 2012 si è svolta all’insegna degli «emerging topics». Per diverse variabili climatiche è stata offerta una panoramica sullo stato dei rispettivi sistemi di monitoraggio e sono state illustrate le possibili applicazioni future. L’intero resoconto è pubblicato su ProClim Flash.

8a tavola rotonda GCOS

All’8a tavola rotonda nazionale GCOS del 2 febbraio 2011, oltre alle attività del programma nazionale di monitoraggio del clima si è parlato anche dell’aggiornamento del GCOS Implementation Plan internazionale e dello scambio dei dati climatici svizzeri con i centri internazionali di gestione dei dati. Un resoconto dettagliato è pubblicato su ProClim Flash.

7a tavola rotonda GCOS

La 7a tavola rotonda nazionale GCOS si è svolta il 27 gennaio 2010. L’evento era incentrato sullo scambio dei dati climatologici con i centri internazionali ufficiali per la gestione dei dati GCOS. Il resoconto completo è pubblicato su ProClim Flash.

6a tavola rotonda GCOS

La sesta edizione della tavola rotonda GCOS si è tenuta il 28 gennaio 2009. La climatologia satellitare e il suo ruolo complementare nel monitoraggio del clima sono stati i principali argomenti affrontati. Un riassunto dell’evento è pubblicato su ProClim Flash.

5a tavola rotonda GCOS

Il 23 gennaio 2008 si è svolta la 5a tavola rotonda nazionale GCOS. L’evento più importante è stata la presentazione del primo inventario nazionale dei dati climatologici svizzeri in collaborazione con ProClim. Il resoconto dettagliato della tavola rotonda è pubblicato su ProClim Flash.

4a tavola rotonda GCOS

Il 14 febbraio 2007 numerosi rappresentanti di diversi uffici federali, istituti di ricerca e scuole universitarie hanno partecipato alla 4a tavola rotonda nazionale GCOS. Nell’ambito di questo incontro sono stati presentati e discussi i risultati attuali delle misurazioni rilevanti per il clima. Da parte sua lo Swiss GCOS Office ha presentato le sue attività internazionali e nazionali. Il resoconto completo dell’evento è pubblicato su ProClim Flash.