Oltre alle osservazioni del clima, anche il controllo della qualità, l’archiviazione e la distribuzione dei dati rilevati sono estremamente importanti. Per tale ragione fanno parte di GCOS Svizzera anche sei centri di dati e di calibrazione internazionali, che sono gestiti da istituzioni svizzere.
I dati rilevati nell’ambito di GCOS Svizzera sono utilizzati per svariati usi. Ad esempio, essi contribuiscono a comprendere i rischi incombenti legati al clima come il persistente scioglimento dei ghiacciai, contribuendo in modo determinante anche al lavoro del Gruppo intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici (Intergovernmental Panel on Climate Change, IPCC). Inoltre, questi dati costituiscono la base per servizi climatici specifici alle necessità dei destinatari contribuendo in tal modo alle attività del National Center for Climate Services (NCCS).
Con le misure locali, i centri di dati e di calibrazione internazionali GCOS Svizzera dà un importante contributo alla comprensione del sistema climatico globale.