Con un valore di 6,9 °C, a sud delle Alpi la temperatura media di aprile 2026 è risultata di 3,3 °C superiore alla media 1991-2020. Si è trattato del secondo mese di aprile più caldo dall’inizio delle misure nel 1864. L’anomalia positiva è stata più marcata in montagna, dove ha localmente superato i +4 °C (+4,2 °C a Robiei, +4,3 °C a Cimetta), mentre alle basse quote è stata più contenuta (+2,7 °C a Magadino / Cadenazzo, +2,8 a Lugano, +2,9 °C a Stabio).
Per le stazioni di Cimetta e di Poschiavo si è trattato del mese di aprile più caldo dall’inizio delle misure, avvenuto rispettivamente nel 1982 e nel 1959.

Dal periodo preindustriale 1871-1900 ad oggi il mese di aprile a sud delle Alpi è diventato più caldo di 2,9 °C, con un margine di incertezza compreso fra +1,9 e +4 °C.

Il mese di aprile è stato caratterizzato da condizioni meteorologiche prevalentemente anticicloniche. Infatti quasi tutti i giorni hanno visto temperature medie giornaliere superiori alla media del periodo di riferimento 1991-2020. Solamente il primo giorno del mese, e in montagna anche il secondo, assieme al 22 e al 30 aprile hanno fatto registrare valori inferiori alla media. Localmente anche il giorno 13 è risultato più fresco del normale. Le anomalie negative sono state significative solamente il primo aprile, superando in alcune stazioni i 2 °C. Tutti gli altri giorni di aprile sono risultati più miti della media, con tre periodi molto caldi fra il 4 e l’11, fra il 16 e il 19 e fra il 24 e il 27 aprile, durante i quali la deviazione dalla media pluriennale ha spesso raggiunto i 4 – 6 °C. Fra il 6 e il 9 aprile sono state registrate temperature medie giornaliere tipiche di fine maggio – inizio giugno, con anomalie giornaliere che hanno toccato i 6 – 9 °C.
A San Bernardino e a Piotta la media delle temperature minime giornaliere è risultata la più elevata per il mese di aprile dall’inizio delle misure, avvenuto rispettivamente nel 1864 e nel 1959. Per Acquarossa / Comprovasco, Stabio, Locarno Monti e Cimetta si è invece trattato del secondo valore più alto (inizio delle misure nel 1959, 1981, 1882 e 1982). Ad Acquarossa / Comprovasco anche la media delle temperature massime giornaliere è stata la seconda più elevata mai registrata.
Il 28 aprile la temperatura minima giornaliera misurata a Magadino / Cadenazzo è risultata di 13,7 °C, secondo valore più alto dall’inizio delle misure nel 1959. Il giorno dopo, a Stabio la temperatura non è scesa sotto i 13,0 °C, terzo valore più elevato per il mese di aprile. Anche i 5,8 °C misurati a San Bernardino il 25 aprile costituiscono il terzo valore più alto mai registrato in aprile. Nella stessa località il giorno precedente erano stati toccati i 18,4 °C, valore più alto per il mese di aprile per quanto riguarda la temperatura massima giornaliera.

Mediata su tutto il versante sudalpino, la somma mensile delle precipitazioni ha raggiunto il 29 % della media pluriennale. Si è trattato dell’ottavo mese di aprile più asciutto dall’inizio delle misure nel 1901. Le regioni più asciutte sono state la Valposchiavo, dove sono caduti solo 14 mm di pioggia (12 – 19 % della media pluriennale) e la Val di Blenio, dove sono caduti fra 14 e 18 mm (15 % circa della media). Le stazioni che hanno misurato più precipitazioni sono invece state Robiei con 83,5 mm (35 % della media), Bosco Gurin con 73,1 mm (39 % della media, valore più elevato del versante sudalpino) e Vira Gambarogno con 61,9 mm (36 % della media).
Qualche millimetro di pioggia è caduto solamente fra il 12 e il 13 aprile e fra il 28 e il 30 aprile. Sul Ticino centro-meridionale qualche goccia è scesa anche fra il 19 e il 22 aprile. Gli accumuli giornalieri non hanno mai superato i 10 – 20 mm, ad eccezione dell’evento del 12-13 aprile che ha scaricato fino a 30-50 mm sul Ticino nordoccidentale.

Aprile 2026 è stato un mese molto soleggiato. La somma del numero di ore di sole mensili ha raggiunto il 135 – 160 della media 1991-2020. Con 246,8 ore di sole, per Lugano si è trattato del dodicesimo mese di aprile più soleggiato a partire dall’inizio delle misure nel 1901.
