Evoluzione della temperatura da gennaio a novembre
A tutt'oggi oggi l'anno 2011 è stato decisamente troppo caldo. Alla primavera più calda mai registrata, ha fatto seguito il secondo autunno più caldo dall'inizio delle misurazioni. Per quel che riguarda l'estate, pur essendo stata percepita in molti luoghi come grigia e fresca, nella media nazionale è stata anch'essa superiore alla norma 1961 - 1990. Degli 11 mesi trascorsi, 10 presentavano una temperatura superiore alla media; solo il mese di luglio è stato più fresco.
Il 2011 nel contesto storico
Considerato il numero elevato dei mesi troppo caldi del 2011, la questione del rango che un simile anno potrà occupare nella statistica merita di essere vista un po' più da vicino.
In base ai rilevamenti di Meteo Svizzera, il 1994 risulta l'anno più caldo registrato finora a livello nazionale, con una deviazione dalla norma, rispetto al periodo di riferimento 1961 - 1990, di 1,87 gradi. Considerando questo valore e le temperature misurate fino a oggi durante l'anno in corso, si può facilmente calcolare il rango che occuperà il 2011 in funzione della temperatura media che avrà il mese di dicembre. La figura 1 mostra il rango (da 1 a 5) che occuperà il 2011 in funzione dello scarto dalla norma che l'anno avrà: affinché il 2011 sia l'anno più caldo mai misurato in Svizzera, il mese di dicembre dovrà essere di 0,2 °C superiore alla norma, mentre con uno scarto tra +0,1 e -2,0 °C, il 2011 si troverebbe allora al secondo posto ecc.
Fig.1: Scarto mensile delle temperature 2011 in riferimento alla norma 1961 - 1990. Mancando ancora il valore di dicembre, è stato introdotto il valore della norma (scarto 0,0 gradi). In tratteggiato sono rappresentati gli scarti che il mese di dicembre dovrà raggiungere come minimo affinché l'anno 2011 possa raggiungere uno dei 5 primi ranghi. Per il primo rango è necessario uno scarto positivo di almeno 0,2 °C, per il secondo uno scarto tra +0,1 e -2,0°C e così via. Completamente a destra è rappresentata la deviazione annuale dei 5 anni più caldi finora registrati (istogramma verde), come pure la deviazione media del 2011 fino a novembre (istogramma rosso). Questa analisi si basa sui valori di 12 stazioni di riferimento in tutte le regioni della Svizzera. A causa degli arrotondamenti, i valori possono variare di +/- 0.1 °C.
Grafico.jpg, 118 KBChe cosa mostrano i modelli di previsioni per il dicembre 2011?
Ancora al giorno 23 dicembre, il modello europeo prevede, sulla media in Svizzera, una temperatura di circa 3,8 gradi (linea rossa nella figura 2), rispetto a un valore medio di circa 0,3 gradi (linea grigia). L'incertezza è ancora grande (linee tratteggiate) ma allo stato attuale della previsione (9 dicembre 2011), appare sempre più probabile che il 2011 diventi l'anno più caldo mai registrato in Svizzera.
Fig. 2: Temperatura media di dicembre calcolata per i giorni da 1 a 23 (linea rossa), incluso L'intervallo di incertezza (linee nere e linee nere tratteggiate). La linea grigio scuro rappresenta la temperatura mediana di dicembre, calcolata sul periodo 1961 - 2010, mentre le fasce grigio chiaro e scuro mostrano la distribuzione percentuale dei casi. A destra nella figura è invece indicato lo scarto dalla norma e l'anno dei mesi di dicembre più estremi. Queste analisi si basano sulle previsioni del centro europeo e sui valori di 12 stazioni di riferimento in tutte le regioni della Svizzera.
Grafico.jpg, 79 KB


