Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera

Previsione stagionale

Come sarà la primavera 2012?

In Svizzera a Sud delle Alpi è prevista una primavera 2012 con temperature tendenzialmente elevate.

 

Cosa si intende per primavera fresca, normale o calda?

La primavera è considerata "fresca" quando la temperatura media stagionale (marzo-maggio) resta sotto 11.6°C (stazione di riferimento Lugano). Per "normale" si intende una primavera con temperatura media tra 11.6°C e 12.5°C e per "calda" se la temperatura supera il valore di 12.5°C.


Le due soglie di temperatura (11.6°C e 12.5°C) sono state scelte in modo tale che nella media pluriennale (a partire dal 1981) le tre classi fresco, normale e caldo abbiano lo stesso numero di casi.

 

Quanto sono attendibili le previsioni stagionali?

Le previsioni stagionali hanno ancora un alto grado di insicurezza. Attualmente la loro attendibilità è valutata come segue:

 

  • previsioni per la primavera ca. 65%
  • previsioni per l'estate ca. 60%
  • previsioni per l'autunno ca. 55%
  • previsioni per l'inverno ca. 55%


Con un semplice "testa o croce" statisticamente si arriva al 50%. L'aumento del grado di attendibilità è così ancora modesto e non è consigliato utilizzare queste informazioni come base di decisione (per esempio per la pianificazione delle vacanze).

 

Ulteriori informazioni

Qui trovate delle rappresentazioni grafiche dall'attuale previsione. Su questa pagina potete anche consultare tutte le previsioni emesse nel passato e i valori realmente rilevati.

Altre informazioni scientifiche sulle previsioni stagionali sono ottenibili qui.

 

Grafici previsioni stagionali

La pagina riportata i grafici attuali e passati delle previsioni stagionali della temperatura, così come la temperatura media effettivamente rilevata. Grafici previsioni stagionali
DeutschFrançaisEnglish Chi siamo Shop
       
Situazione generale Previsioni generali Tempo attuale Ozono stratosferico Salute Sviluppo vegetazione Previsioni numeriche Attualità sul tempo Retrospettiva meteo Previsioni speciali
Il clima della Svizzera Il clima oggi Il clima domani Il clima internazionale I sistemi di rilevamento I rapporti sul clima
Prodotti A-Z Aviazione Agricoltura & Edilizia Strade Sport all'aperto Consulenza Portale dati Assicurazioni Energia Enti pubblici Formazione Turismo Telefono, fax, SMS Homepage
Ricerca e sviluppo Pubblicazioni Manifestazioni Consorzi Progetti attuali Progetti conclusi
Pericoli Bollettino maltempo Previsione per 5 giorni Informazioni supplementari Cantone