Ambito dei contenuti

Rete climatologica svizzera

La rete climatologica svizzera (Swiss NBCN) raggruppa le stazioni al suolo di importanza climatologica della rete di rilevamento di MeteoSvizzera. Essa comprende 29 stazioni climatologiche e 46 stazioni pluviometriche. Le serie di dati su temperatura, precipitazioni e soleggiamento disponibili in forma digitale risalgono in parte fino alla metà del XIX secolo.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

MeteoSvizzera rileva sistematicamente su tutto il territorio nazionale i dati climatologici al suolo dal 1864. Alcune stazioni assumono una particolare importanza e fungono da base per analizzare il cambiamento climatico. Le stazioni al suolo d’importanza climatologica della rete di rilevamento sono raggruppate nella rete climatologica svizzera (Swiss National Basic Climatological Network - Swiss NBCN). Esse costituiscono la base per disporre serie di dati climatologici lunghe, continue e di elevata qualità.

29 stazioni climatologiche e 46 stazioni pluviometriche

La rete Swiss NBCN comprende 29 stazioni climatologiche e 46 stazioni pluviometriche.

Stazioni climatologiche

  • Nelle 29 stazioni si rilevano le cinque grandezze meteorologiche temperatura (media, minima, massima), precipitazioni e soleggiamento.
  • Lunghe serie di dati per tutti e cinque i parametri sono disponibili perlopiù nelle stazioni sotto i 1000 metri di quota.
  • Nella maggior parte dei casi, per le stazioni a quote più elevate esistono lunghe serie di dati solo per la temperatura media e le precipitazioni.

Stazioni pluviometriche

  • Nelle 46 stazioni si rilevano unicamente le precipitazioni (Swiss NBCN-P).
  • Considerata la grande variabilità delle precipitazioni, queste stazioni costituiscono un complemento alla rete climatologica Swiss NBCN.

Scelta delle stazioni della rete Swiss NBCN

Per la definizione della rete Swiss NBCN e la scelta delle singole stazioni al suolo, è stata data la priorità ai seguenti criteri:

  • la presenza di una lunga serie di dati per le diverse grandezze meteorologiche;
  • una buona distribuzione spaziale delle diverse postazioni in tutte le regioni climatiche e a tutte le quote;
  • integrazione nelle reti di rilevamento internazionali.

Bibliografia

L’istituzione e la gestione della rete climatologica svizzera è illustrata nei dettagli in diverse pubblicazioni e in alcuni rapporti di lavoro di MeteoSvizzera.