COSMO-E – le previsioni probabilistiche per l’arco alpino

COSMO-E si compone di un insieme di 21 previsioni per la regione alpina leggermente diverse ma tutte equiprobabili, elaborate due volte al giorno su una griglia di 2,2 km x 2,2 km che ricopre l’intero arco alpino. Esso consente di calcolare la probabilità che un determinato evento meteorologico si verifichi come pure di determinare lo sviluppo più probabile dello stato dell’atmosfera. COSMO-E permette di migliorare la qualità delle previsioni a breve e medio termine degli eventi meteorologici estremi, anche su scala locale e fornisce l’indicazione dell’incertezza delle previsioni così elaborate.

COSMO-E – previsioni probabilistiche per l’arco alpino

Il modello di previsione numerica COSMO-E, basato sul modello COSMO, possiede una griglia di 582 x 390 punti con una lunghezza di griglia di 2.2 km. Esso ricopre l’intero arco alpino. La Svizzera si trova al centro della regione considerata dal modello. Le coordinate della regione coperta dal modello COSMO-E sono: angolo a NW 49.52° N, 0.16° E; angolo a NE 49.73° N, 16.75° E; angolo a SW 42.67° N, 1.33° E; angolo a SE 42.85° N, 15.94° E. In verticale COSMO-E lavora su 60 livelli.

Piccole imprecisioni nel rilevare lo stato attuale dell’atmosfera possono avere grandi conseguenze nel processo di elaborazione delle previsioni del tempo. L’obiettivo dei modelli numerici di insieme, e delle previsioni probabilistiche che ne derivano, è di tenere conto dell’incertezza esistente nelle condizioni iniziali con cui si “fa  partire” un modello numerico di previsione meteorologica, calcolando numerose previsioni con condizioni iniziali e al bordo leggermente diverse. L’insieme di queste previsioni (tutte equiprobabili), denominato “ensemble”, consente di calcolare la probabilità che un determinato evento si verifichi. Inoltre, l’ensemble fornisce un’indicazione della prevedibilità dell’attuale situazione atmosferica permettendo di stimare l’affidabilità della previsione.

Rispetto al modello globale dell’ECMWF (che ha una lunghezza di maglia di circa 20 km) COSMO-E  permette di rappresentare con una maggiore e più elevata risoluzione l’area alpina, consentendo previsioni probabilistiche più dettagliate, in particolare per quanto concerne le situazioni estreme come le tempeste e le precipitazioni intense.

COSMO-E per singole località

Le 21 diverse previsioni elaborate da COSMO-E possono essere utilizzate per elaborare la previsione del tempo per un determinato luogo, corredandola di un’indicazione sull’incertezza della previsione per quel luogo preciso.

Le carte di probabilità di COSMO-E

Le previsioni d’insieme COSMO-E possono essere utilizzate anche per produrre carte di probabilità, ad esempio per le precipitazioni. Tali carte illustrano la probabilità che un determinato evento si verifichi. Queste informazioni sulla probabilità che un evento si verifichi possono aiutare gli utenti a prendere le necessarie decisioni per gestire l’evento meteorologico.

Acquisto di previsioni di COSMO-E in tempo reale

Le previsioni elaborate con il modello COSMO-E sono disponibili in tempo reale e possono essere acquistate sotto «Servizi e pubblicazioni».

Ulteriori informazioni

Prodotti


COSMO-E

Tema: Servizio

Con il modello meteorologico COSMO-E MeteoSvizzera calcola la probabilità che un evento meteorologico abbia luogo e valuta l’affidabilità di tale...

Link