Ambito dei contenuti

Sistemi di allerta e previsione

I sistemi di previsione calcolano il futuro stato dell’atmosfera sulla base dei valori misurati e delle osservazioni. MeteoSvizzera utilizza questi modelli meteorologici per elaborare le previsioni del tempo ed emettere le allerte in caso di pericolo.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Dietro a ogni previsione e allerta meteorologica vi è una complessa serie di processi. Innumerevoli dati provenienti dalle misurazioni e dalle osservazioni sono elaborati e confluiscono nei modelli numerici utilizzati.

La meteo è anche matematica

Il tempo è il risultato di complessi processi fisici dell’atmosfera che possono essere approssimativamente descritti tramite equazioni matematiche. Per prevedere il tempo futuro, occorre risolvere queste equazioni. I modelli numerici lavorano immaginandosi di stendere attorno al globo o su una particolare regione di esso una griglia tridimensionale a più livelli. Per ogni nodo della griglia un sistema di formule calcola l’evoluzione di diverse grandezze meteorologiche quali la temperatura, la pressione e l’umidità dell’aria o i venti Le condizioni iniziali sono costituite dai dati reali misurati in quel nodo della griglia (se disponibili) o vicino ad esso. Da essi il supercalcolatore calcola come si evolverà lo stato dell’atmosfera nei giorni seguenti.

Dal modello alla previsione

I meteorologi analizzano i risultati dei diversi modelli di previsione numerica: conoscono i punti di forza e i punti deboli di ogni modello e sono quindi in grado di valutarli correttamente. Per interpretare i modelli le previsioni sono confrontate con i dati attuali trasmessi dalle stazioni di misura. I meteorologi visionano inoltre le immagini dei satelliti, dei radar meteorologici e delle webcam di tutta la Svizzera. In tal modo si fanno un quadro esatto della situazione meteorologica in atto. Sulla base di tutte queste informazioni e grazie alla loro esperienza formulano infine una previsione.

Allerte

I sistemi di previsione servono anche a riconoscere tempestivamente i pericoli e contribuire così a proteggere la popolazione dai pericoli naturali. In caso di eventi meteorologici estremi come piogge abbondanti, forti nevicate o tempeste MeteoSvizzera emette delle allerte. In questo contesto collabora strettamente con altre istituzioni quali l’Ufficio federale dell’ambiente, l’Istituto federale per lo studio della neve e delle valanghe o la Centrale nazionale d’allarme. I modelli consentono inoltre di prevedere la diffusione di sostanze trasportate nell’aria, quali le ceneri vulcaniche o le particelle radioattive, e di emettere le allerte necessarie.