Ambito dei contenuti

Localizzazione dei fulmini

Per il rilevamento preciso dei fulmini MeteoSvizzera raccoglie i dati sulla localizzazione delle scariche elettriche. Questi forniscono informazioni sull’orario e sull’ubicazione in cui si abbattono i fulmini e sulla loro intensità. Sulla base di questi dati MeteoSvizzera allestisce carte di densità dei fulmini e in caso di necessità emette allerte.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

È possibile ottenere informazioni sui fulmini dalle onde elettromagnetiche che emettono e che possono essere captate dalle antenne. MeteoSvizzera acquista i dati sulla caduta dei fulmini dall’azienda Météorage, che gestisce una propria rete di antenne.

Come sapere dove cadono i fulmini

La localizzazione esatta del luogo di caduta dei fulmini è un processo combinato. Ogni singolo fulmine è rilevato da diverse antenne. Il luogo in cui il fulmine si abbatte può essere stabilito mediante la triangolazione, che si basa sui diversi angoli di caduta misurati dalle antenne. Ogni antenna rileva inoltre l’orario esatto del sopraggiungere dell’onda elettromagnetica. Confrontando questi orari è possibile calcolare le coordinate del fulmine. Solitamente il luogo di caduta del fulmine può essere localizzato entro un raggio di circa 1000 metri. La precisione è indipendente dalla topografia locale. Nelle regioni di montagna i fulmini possono essere localizzati con la stessa precisione che nelle regioni in pianura.

Dati disponibili sui fulmini

Questo metodo consente di monitorare in media il 95% dei fulmini nuvola-terra. È possibile individuare anche i fulmini nuvola-nuvola, tuttavia il metodo adottato ne rileva fino al 70% circa.

In caso di temporali l’azienda Météorage fornisce a MeteoSvizzera le seguenti informazioni:

  • l’orario della caduta con una precisione molto elevata;
  • il grado di longitudine e di latitudine del luogo di caduta;
  • la polarità e l’intensità del fulmine;
  • il numero di scariche-guida principali (strokes);
  • il tipo di fulmine (fulmine nuvola-terra o nuvola-nuvola);
  • la forma e la dimensione dell’ellisse entro la quale il fulmine si abbatte con una sicurezza del 50%.

Da queste informazioni MeteoSvizzera ricava diversi prodotti, come ad esempio le carte di densità dei fulmini. Per ogni stazione di rilevamento automatico (SwissMetNet) vengono calcolati i fulmini caduti entro un raggio di 3 km dalla stazione (fulmini vicini) e da 3 a 30 km (fulmini lontani). Questi dati permettono di calcolare diverse somme (numero di fulmini ogni dieci minuti, per ora, mese e anno) e i valori massimi.