Ambito dei contenuti

Portale dati per l’insegnamento e la ricerca (IDAweb)

IDAweb è il portale di accesso ai dati di MeteoSvizzera per l’insegnamento e la ricerca. Il portale offre alle università, alle scuole superiori, alle scuole universitarie professionali e ad altre scuole la possibilità di accedere ai dati delle stazioni al suolo. Gli studenti possono così accedere gratuitamente ai dati climatici.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

È possibile accedere a IDAweb da qualsiasi computer personale, attraverso un web browser senza dover installare un software.

L’acquisizione dei dati attraverso IDAweb è gratuita per i docenti, i collaboratori di istituti scolastici e di ricerca e gli studenti. Per la registrazione deve essere indicato l’indirizzo e-mail dell’università o della scuola superiore (professionale). Gli allievi e le allieve delle scuole medie e dei licei, come pure le  persone in formazione, devono far capo al(la) proprio/a docente responsabile; non possono infatti registrarsi personalmente. In caso di dubbio MeteoSvizzera si riserva il diritto di verificare i dati forniti dal(la) richiedente presso la direzione dell’istituto.

Il modulo di registrazione deve essere compilato, firmato, scansionato e inoltrato per e-mail.