Ambito dei contenuti

Progetti internazionali

Negli scorsi anni MeteoSvizzera si è impegnata a favore di progetti internazionali e ha sostenuto paesi emergenti e paesi in via di sviluppo in ambito meteorologico e climatologico.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Di seguito sono presenti due progetti internazionali nei quali MeteoSvizzera ha partecipato in stretta collaborazione con partner nazionali e internazionali:

Climandes

Il progetto CLIMANDES ha avuto come obiettivo quello di sviluppare servizi climatici per il contesto peruviano (focus agricoltura) e migliorare la formazione dei meteorologi nella regione delle Ande. Previsioni meteorologiche e climatiche su misura e in funzione degli utenti consentono alla popolazione rurale di essere meglio preparata ad affrontare le conseguenze dei cambiamenti climatici. La cooperazione di MeteoSvizzera con il servizio meteorologico peruviano è stata finanziata dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e coordinata dall’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM).

CATCOS

Nell’ambito del progetto CATCOS (Capacity Building and Twinning for Climate Observing Systems) sono state create le condizioni per la creazione di conoscenze e strutture durature che permettano la misura sistematica delle variabili climatiche essenziali (ECVs) in ambito atmosferico e terrestre anche nei paesi emergenti e in via di sviluppo.


Finanziamento: Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).