Attività internazionale

L’attività internazionale di GAW Svizzera contempla svariati servizi, l’assicurazione della qualità e la calibrazione, nonché il capacity building. Lo sviluppo di queste capacità e competenze promuove il trasferimento delle conoscenze verso i paesi emergenti e in via di sviluppo, come pure l’ampliamento della rete di stazioni di rilevamento a livello globale.

Nuvole illuminata dal sole
© Andrea van der Elst, MeteoSvizzera

GAW-CH gestisce il GAW Station Information System (GAWSIS), che raccoglie centralmente i metadati di tutte le stazioni GAW di tutto il mondo e li mette in seguito a disposizione di tutti gli interessati.

Centri di calibrazione internazionali

Il Physikalisch-Meteorologischen Observatorium di Davos ospita il World Radiation Center (PMOD/WRC), cofinanziato da GAW-CH, che offre calibrazioni nel campo della radiazione e della torbidità dell’atmosfera. Nell’ambito di GAW-CH, il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa) gestisce un centro di calibrazione mondiale (WCC-Empa) e il GAW Quality Assurance/Scientific Activity Centre (QA/SAC Switzerland). I due centri presso l’Empa sostengono i membri di GAW in tutto il mondo con la calibrazione e la gestione della qualità nel campo delle misure dell’ozono troposferico, del monossido di carbonio, del metano e del biossido di carbonio.

Sostegno finanziario e capacity building

SPARC (Stratospheric Processes and Their Role in Climate) è uno dei principali programmi di ricerca del World Climate Research Programme (WCRP) nell’ambito del quale si analizza il ruolo della stratosfera nel sistema climatico globale. GAW-CH fornisce un contributo per il finanziamento del SPARC International Project Office, che per il periodo 2011-2017 si trova presso il Politecnico federale (ETH) di Zurigo.

Inoltre GAW-CH promuove lo sviluppo delle capacità e delle competenze (capacity bulding) nei paesi emergenti e in via di sviluppo. Per esempio, presso la stazione aerologica di Nairobi (Kenya) dal 1996 GAW-CH sostiene regolari sondaggi per il rilevamento dell’ozono. Oltre a un sostegno finanziario, GAW-CH effettua le analisi della qualità e istruisce regolarmente il team keniano.

Ulteriori informazioni

Link