ECOMET

ECOMET è il gruppo europeo d’interesse economico dei servizi meteorologici nazionali. Il suo obiettivo è lo scambio libero e illimitato di dati meteorologici tra i servizi nazionali. L’organizzazione si è inoltre prefissa l’obiettivo di aumentare la disponibilità di dati meteorologici per uso commerciale.

Stazione météo sur Säntis
Stazione météo sur Säntis ©MeteoSvizzera

La raccolta di dati meteorologici è coordinata a livello europeo e mondiale. Per garantire l’accesso ai dati per usi commerciali, i servizi meteorologici vendono anche dati di altri servizi meteorologici. Poiché le tariffe e le regole in uso variano da un servizio all’altro, ECOMET ha il compito di amministrarne il ricavato.

Scambio di dati meteorologici

I dati meteorologici per uso commerciale sono indicati nel catalogo ECOMET. Inoltre ECOMET ha creato una base giuridica per uniformare i termini di uso e di scambio dei dati per il settore privato e pubblico. Dalla sua istituzione, l’offerta di dati e prodotti e ridotto le tariffe è stata notevolmente ampliata.

26 membri ECOMET

EECOMET è stata fondata nel 1995 con sede a Bruxelles. In precedenza era stata creato un mercato comune per i dati meteorologici in seno all’UE. Oggi ECOMET conta 25 paesi membri; la Svizzera è membro dal 2000.