Indicatori climatici

Il cambiamento climatico non appare evidente unicamente dal rialzo della temperatura osservato negli ultimi decenni. Molti altri indicatori climatici illustrano il clima e i suoi cambiamenti. Per le stazioni di misura rilevanti sul piano climatologico è possibile rappresentare l’andamento temporale delle grandezze più importanti.

Gli indicatori climatici sono disponibili per le stazioni più importanti della rete climatologica svizzera. Sono calcolati per i periodi dal 1864 fino a oggi e dal 1961 fino a oggi sulla base dei dati omogeneizzati, laddove esistenti. I grafici sono aggiornati circa un mese dopo la fine di un periodo.

Mappa

Tabella

Per motivi storici, le precipitazioni sono misurate dal mattino al mattino seguente (ore 05.40-05.40 UTC). Tutte le altre grandezze sono riferite al giorno di calendario (ore 00.00–00.00 UTC). Le serie di dati non sono disponibili per tutte le combinazioni di indicatori climatici, stagioni, periodi e stazioni. Un indicatore non è rappresentato se nella rispettiva stazione la grandezza meteorologica necessaria non è rilevata o se l’indicatore è sempre uguale (ad es. zero). Per esempio nelle stazioni ad alta quota non si registrano mai giorni tropicali, essi non sono quindi rappresentati per queste stazioni. Le combinazioni non disponibili sono indicate in grigio nel menu.

Qualità dei dati

Quando possibile si utilizzano dati climatici omogeneizzati, ossia i dati sono esenti da influssi che non dipendono dal clima o dal suo cambiamento. Le serie di dati omogeneizzati non sono ancora disponibili per la neve e gli indicatori che si basano sul soleggiamento; in questo caso le elaborazioni sono effettuate utilizzando i dati originali.
 

Ulteriori informazioni

Link