Oggi è andata così

17 marzo 2017
Temi: Tempo

Le nostre stazioni sono molto affidabili e i rari guasti vengono risolti entro 24 ore dal personale tecnico, tuttavia l’eccezione che conferma la regola ogni tanto ci assilla.

Questa volta è stata la stazione pluviometrica di Bosco Gurin che nella notte ha smesso di trasmettere i suoi dati, dopo una prima verifica, da remoto, si è potuto definire che era il datalogger ad avere un problema. Tipicamente questo problema si risolve con un reset o riconfigurazione che però deve essere eseguita sul posto.

 

Visione ingrandita:

Arrivati sul posto e fatti i primi test il problema si è però dimostrato più complicato del previsto. Comunicare con il datalogger era infatti impossibile anche dopo vari reset e tentativi, nemmeno le soluzioni d’emergenza sono servite a risolvere il problema.

 

Visione ingrandita:

Purtroppo la stazione pluviometrica di Bosco Gurin, fra le più piccole della nostra rete, dovrà quindi attendere un datalogger sostitutivo. Una sostituzione immediata sul posto non è stata possibile in quanto questi elementi vengono configurati in laboratorio e parametrizzati singolarmente per ogni stazione prima di essere installati presso le rispettive stazioni di misura. Per motivi economici non possiamo permetterci di avere in riserva un elemento sostitutivo pronto e configurato per ogni stazione di misura. Bisogna anche dire che in 4 anni, da quando abbiamo queste piccole stazioni sulla nostra rete a sud delle Alpi, è il primo caso del genere.

 

Visione ingrandita:

Per chi opera nel mantenere efficiente la nostra rete di misura è sempre scocciante non riuscire a risolvere immediatamente un guasto e dover aspettare un pezzo sostitutivo, d'altronde il panorama e la giornata odierna son valse la trasferta. Le temperature decisamente miti hanno toccato a Bosco Gurin una massima attorno ai 12 gradi, segnando un anomalia di oltre 6 gradi rispetto alla norma.

La prossima settimana invece l’intervento risolutivo sarà probabilmente da svolgere con cieli coperti e in presenza di deboli nevicate, o peggio della pioggia.

Affaire à suivre,….

L’indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Bensì utilizzato se necessario per contattarvi direttamente (non per scopi pubblicitari). Formulario di contatto

Commenti (0)